Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Intelligenza Artificiale, online un corso promosso dalla Crui e dal Ministero per l´Innovazione tecnologica

... di: Redazione | 09.10.2020 | 120 | Tempo di lettura 3'

Categoria: Corsi
-
Data dal:
08 / OTT / 2020
Data al :
31 / DIC / 2020

“Elementi di Intelligenza Artificiale - Elements of AI” è il corso online promosso dalla Ministra Paola Pisano e sostenuto dalla CRUI per diffondere la conoscenza e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Il ciclo di lezioni è rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti degli atenei italiani, ma è aperto a tutta la popolazione. Da oggi è possibile iscriversi alla piattaforma e seguire i corsi

Un'iniziativa importante per aiutare le studentesse e gli studenti a conoscere l'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni

Cagliari, 8 ottobre 2020 - E' online da oggi la piattaforma del corso “Elementi di Intelligenza Artificiale - Elements of AI” promosso dalla Ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, e dalla CRUI. Il corso è stato realizzato dall’Università di Helsinki e da Reaktor in collaborazione con la Commissione Europea, ed è stato tradotto in tutte le lingue ufficiali dell'UE, al fine di sviluppare le competenze dei cittadini e delle cittadine nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale. 

La Ministra ha sottoscritto un accordo con la Fondazione Cotec e l'Università Roma3 per promuovere il corso che si inserisce in un più ampio progetto di divulgazione e sensibilizzazione sui temi dell'IA e del digitale. Il progetto si basa su tre pilastri:

- Una piattaforma di formazione in collaborazione con Università Roma3, Università di Helsinki e Reaktor;
- Un report dedicato prodotto da Fondazione COTEC sull’IA;
- 3 workshop e un seminario finale e la comunicazione di tutta l’operazione.

Lezioni teoriche ed esercizi per sviluppare le competenze utili in tema di Intelligenza Artificiale

Il corso, attualmente disponibile in 9 lingue con oltre 500.000 utilizzatori di 170 nazioni, attraverso metodologie individuali e mediante esercizi pratici che si aggiungono ai concetti teorici, fornirà elementi formativi di base relativamente ai contenuti e ai vantaggi dell’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di favorire importanti sinergie tra privati, aziende e pubblica amministrazione.

Il corso ha una durata prevista di 25 ore, suddivise in circa 5 ore la settimana ma ognuno potrà scegliere il ritmo che preferisce. Non c'è un voto, ma la quantità di esercizi che si completano viene monitorata. Per ottenere il certificato, è necessario completare almeno il 90% degli esercizi in modo corretto.

Il corso sarà disponibile gratuitamente on-line anche da smartphone e si rivolge principalmente a studenti e studentesse universitari, ma sarà comunque fruibile da chiunque sia interessato alla tematica (studenti delle scuole secondarie, professionisti) per una conoscenza puntaule e aggiornata dei temi legati al mondo dell'Intelligenza Artificiale, di grande importanza strategica per la crescita del Paese.

Per accedere occorre registrarsi sulla pagina web https://elements-of-ai-material-git-italian.mooc.now.sh/it/.

 

 





© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER L´EXTRA-ALBERGHIERO

Trova l'evento di tuo interesse


Pubblicità
Editoriale
Grazie!
29/10/2020
Tot. Articoli letti 319155
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2402
Utenti registrati: 29
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità