Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Cagliari. Scuola Tascabile di Teatro (STTEA)

Corso di Scrittura Teatrale con Giuseppe Rocca

... di: Chiara Urru 11.11.2020 | 175 | Tempo di lettura 3'

Categoria: Corsi
-
Data dal:
12 / DIC / 2020
Evento Concluso

La Scuola Tascabile di Teatro nacque dall’idea di creare un’Accademia che potesse rivolgersi alla formazione teatrale e alla crescita personale di tutti. Fin dal primo periodo ha attivato diverse collaborazione con enti, in particolare con l’Icra Project (NA). Il progetto ha da subito previsto che fosse dato ampio e particolare spazio al Teatro di Parola. Fin dal 2003 hanno partecipato alle sue attività due importanti maestri del teatro italiano: Michele Monetta e Lina Salvatore, che hanno creduto nell’iniziativa e sono tutt’ora insegnanti della Scuola. Fondatore e Direttore della STTEA è Gianni Simeone, attore teatrale, insegnante di dizione/voce/recitazione e comunicazione, saggista, sociologo. Ha lavorato ad oltre 40 diversi lavori teatrali, incluse diverse regie.

Il prossimo 12 dicembre 2020, infatti, prenderà avvio all’Accademia per l’Arte Drammatica STTEA un nuovo corso di Scrittura Teatrale condotto da Giuseppe Rocca, un maestro d’eccezione, insegnante presso la STTEA e docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Rocca è, inoltre, un drammaturgo e regista, ha diretto tanti attori del panorama nazionale e internazionale, tra i quali Milena Vukotic, Alessandro Haber, Arnoldo Foà. Rocca ha scritto numerosi testi teatrali e sceneggiati importanti. Se vuoi saperne di più trovi tutte le informazioni che desideri qui oppure qui.

Il corso si svolgerà in 30 ore e sarà incentrato sull’insegnamento della scrittura teatrale e sulla comprensione del testo teatrale e cinematografico, oltre che delle ragioni che motivano un’opera e i suoi personaggi. Durante le ore di lezione si lavorerà su autori come Shakespeare, Pirandello, Tarantino e Kubrick. Alla fine del corso i partecipanti avranno come obbiettivo da raggiungere la comprensione dei testi da interpretare e la congiunzione del ruolo dell’attore e del lettore, facendoli divenire così auto-creativi.

Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno esperienze pregresse. Si consiglia, tuttavia, la visione di due video: il primo riguardante un suo film (puoi cliccare qui), il secondo un suo libro (clicca qui).

La STTEA, nonostante le molteplici difficoltà legate alla situazione epidemica che continua ad investire il nostro Paese, prosegue con le attività didattiche e i suoi corsi garantendo le norme di sicurezza anticovid.

Per saperne di più sulla Scuola Tascabile di Teatro puoi fare click qui.

Per informazioni puoi contattare il numero 347.5321259 o la mail uniartecom@gmail.com, oppure visitare il sito www.scuolatascabilediteatro.it. La Segreteria STTEA riceve su appuntamento e si trova in Via Molise, 2 - Cagliari (Teatro Houdini).






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Intelligenza Artificiale, online un corso promosso dalla Crui e dal Ministero per l´Innovazione tecnologica

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
104
Pubblicità
Grazie!
29/11/2020
Tot. Articoli letti 340295
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 38
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Articoli più letti

escursioni - 36406

sport-da-fare - 6742

Luca Giovanni Masala di: Luca Giovanni Masala

corsi - 6336