Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Il Covid non ferma Monumenti Aperti 2020

EDIZIONE DIGITALE STRAORDINARIA il 5 e 6 dicembre

...

di: Chiara Urru
04.12.2020 | 178 | Tempo di lettura 3'

Categoria: Eventi
-
Data dal:
05 / DIC / 2020
Evento Concluso

La XXIV edizione di Monumenti Aperti si terrà! Sarà un’edizione straordinaria a tema “Memorabili esperienze”. Imago Mundi ONLUS, associazione che guida e coordina la manifestazione, in quest’anno particolare, ricollegandosi alla pandemia, ha voluto rilanciare la cultura come anticorpo di bellezza ma soprattutto ha saputo vedere nel momento di crisi che stiamo vivendo un’opportunità per riflettere, innovare e riprogettare quella che è da anni un punto di riferimento per i luoghi che vi partecipano. Ha voluto così festeggiare un anno che porta Monumenti Aperti verso il suo 25° compleanno. Grazie alla disponibilità degli studenti, che da sempre sono il fulcro della manifestazione, delle scuole, associazioni, istituzioni formative della Sardegna, dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e della Puglia la 24° edizione prende una nuova forma sperimentale, ovvero digitale, elemento che potrebbe essere riproposto nelle prossime edizioni.

Il fine settimana del 5 e 6 dicembre, nelle uniche giornate della manifestazione Monumenti Aperti renderà possibile rilanciare la cultura come “anticorpi di bellezza”, attraverso le opere e i video dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e delle associazioni che hanno reso possibile la riuscita dell’evento. La prima diretta si terrà sabato 5 a partire dalle ore 16 e domenica 6 dalle ore 11, ed entrambe verranno trasmesse sul sito di Monumenti Aperti e sulle pagine social ufficiali della manifestazione.

I materiali presentati durante gli eventi online verranno caricati e resi fruibili dalla giornata di sabato 5 dicembre. Sarà un modo, come spiega il neopresidente di Imago Mundi ONLUS Massimiliano Messina, di ricompensare quello che le scuole, associazioni, istituzioni, regioni e enti locali fanno ogni anno per la riuscita di Monumenti Aperti.

L’evento non si concluderà con queste due giornate ma continuerà a partire da lunedì 7 sui social di Monumenti aperti. In particolare venerdì 11 dicembre si terrà online il convegno “Il futuro è già presente”. La manifestazione si concluderà con un fine settimana interamente dedicato alla città di Ferrara, il 12 e il 13 dicembre. In questa occasione verrà proposto un percorso video dedicato alla storia della città, dalla Preistoria ai giorni nostri. Come ha ricordato Marco Sgarbi durante la conferenza stampa di mercoledì 2 dicembre, questa iniziativa ha dato speranza al corpo docenti e agli studenti che hanno aderito, offrendo quindi anche un obiettivo chiaro e concreto fin dall’inizio dell’anno.

Per conoscere l’intero programma della XXIV edizione Monumenti Aperti Anticorpi di bellezza puoi fare click qui.






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
RACCONTI E PAESAGGIO

Articolo successivo
...
Al via la 7^ edizione di Sharper (la notte Europea dei Ricercatori)

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
108

Vincenzo Di Dino di: Vincenzo Di Dino

Pubblicità
Grazie!
25/01/2021
Tot. Articoli letti 374549
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 39
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità