Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Le signore dell´arte

Le sale di Palazzo Reale a Milano ospiteranno dal 2 marzo al 25 luglio 2021 le opere delle più grandi artiste del´500 e ´600: Fede Galizia, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Elisabetta Sirani, Giovanna Garzoni, Lavinia Fontana e molte altre.

...

di: Ilaria Isabella Musu
25.02.2021 | 179 | Tempo di lettura 4'

Categoria: Mostre
-
Data dal:
02 / MAR / 2021
Data al :
27 / LUG / 2021
Presso: (Milano)
 
Il Palazzo Reale di Milano accoglierà dal 2 marzo al 25 luglio 2021 la mostra “Le Signore dell’arte” la quale è sostenuta dal Comune di Milano-Cultura con la partecipazione di Fondazione Bracco e Arthemisia. All’evento aderisce -I talenti delle donne- dedicato al mondo delle donne, non si tratta esclusivamente dell’esposizione di opere d’arte, ma attraverso il racconto delle loro vite personali verranno resi noti i ruoli che queste donne rivestivano nella società dell’epoca, le loro capacità di raggiungere il successo presso corti internazionali e la loro capacità di sapersi relazionare e affermare diventando valide imprenditrici. Fede Galizia: con l’opera Giuditta con la testa di Oloferne (1596). È una pittrice barocca del XVII secolo, figlia del miniaturista Nunzio Galizia. Solo all’età di 12 entrò nel mondo dell’arte creando le su prime opere all’interno della bottega del padre.
 
 
Artemisia Gentileschi conosciuta per diversi anni come “l’artista stuprata” e “la grande pittrice della guerra tra i sessi”. Nata nella capitale laziale nel 1593 anche lei da padre artista Orazio Gentileschi grazie al quale si appassionò di arte. Non ebbe vita facile, tant’è che in seguito ad una violenza dovette affrontare il processo. Tutte queste vicende sono state motivo del poco riconoscimento che la sua arte ebbe.
Sofonisba Anguissola, nata a Cremona nel 1532 appartenente ad una famiglia aristocratica piacentina degli Anguissola. Lei fu una delle prime pittrici di sesso femminile nella pittura europea e si formò alla scuola del pittore lombardo Bernardino Campi. L’opera esposta sarà “Partita a scacchi”
 
 
Le opere selezionate da Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié e che verranno esposte provengono da diversi noti musei; le Gallerie degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria nazionale dell’Umbria, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino e la Pinacoteca nazionale di Bologna e dall’estero dal Musée des Beaux Arts di Marsiglia e dal Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia).
A cause delle restrizioni in vigore da un anno che vietano l’apertura di mostre e musei, gli appassionati di arte potranno seguire l’evento in diretta streaming. Gli interessati dovranno acquistare il biglietto al prezzo 5 euro, prenotare la visita e infine potranno, attraverso esperti comunicatori, essere partecipi alla mostra al termine della quale avranno l’opportunità di porre domande e approfondire i temi della visita.
 

 

 

INFORMAZIONI PER GLI APPUNTAMENTI

Art.Live! CON “LE SIGNORE DELL’ARTE”

 

Acquisto su:

www.palazzorealemilano.it

www.lesignoredellarte.it

www.arthemisia.it

(acquisto possibile fino alle ore 15.00 di ciascuna data)

 

Biglietto

5€ (+ diritti d'agenzia)

 

Modalità di partecipazione

App Zoom

 

Date e orari

- 28 febbraio, ore 18.00

- 7 marzo, ore 18.00

 

Istruzioni per partecipare

- acquistare la visita (*se si tratta di un regalo a terzi, specificare nei campi appositi i dati del partecipante all’evento: nome, cognome e e-mail)

- a partire dalle ore 15.00 del giorno dell’evento, riceverete da Zoom la mail con il link e le credenziali di accesso per partecipare alla visita in diretta. In ogni caso, un’ora prima della partenza del tour, verrà inviata una mail di promemoria

- scaricare la app Zoom

- accedere a Zoom cliccando sul link ricevuto o inserendo le credenziali indicate

- momento Q&A alla fine della visita

 

Per maggiori informazioni visita:

www.palazzorealemilano.it

www.lesignoredellarte.it

www.arthemisia.it

 

 

Materiale stampa scaricabile dal seguente link > https://bit.ly/LE_SIGNORE_DELL_ARTE






© Riproduzione riservata

La mappa


Galleria




Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Natale con Monet e gli impressionisti

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
53
Pubblicità
Grazie!
21/04/2021
Tot. Articoli letti 416455
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 41
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità