Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

La rassegna Mare e Miniere pronta ad accogliere gli appassionati di musica, canto e danza popolare

Portoscuso, dal 21 al 27 giugno sarà possibile iscriversi ai Seminari di canto, musica e danza popolare della rassegna Mare e Miniere

...

di: Ilaria Isabella Musu
16.03.2021 | 224 | Tempo di lettura 2'

Categoria: Rassegna
-
Data dal:
21 / GIU / 2021
Data al :
27 / GIU / 2021

A Portoscuso, comune del centro Sulcis, riprende la rassegna Mare e Miniere che dal 2006 coinvolge alcuni comuni della Sardegna, ma non solo, gli anni scorsi ci fu’ un ampio numero di iscritti provenienti dalla Svizzera, Germania, Norvegia, Polonia e Francia. La rassegna diretta e organizzata da dahttps://www.facebook.com/elenaleddavox/ e con il contributo dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Portoscuso e delle altre Amministrazioni Comunali interessate, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk. Sul palco si sono esibiti noti musicisti internazionali: Michael Nyman, Estrella Morente, Anouar Brahem, Savina Yannatou, Fanfara Station, Rita Marcotulli, Gabriele Mirabassi, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi e Carlo Rizzo, i Pupi Di Surfaro, il Coro Laus Cordis diretto da Anastasia Eun Ju Kim. L’evento non è esclusivamente dedicato alla tradizione popolare, vengono proposti modelli culturali appartenenti a diverse città del Mediterraneo. Gli organizzatori della rassegna si pongono l’obbiettivo di attirare i turisti che scelgono come meta di vacanza la Sardegna affascinati spesso dal mare e da tante altre attrazioni dell’isola assicurando loro benessere psico-fisico e la formazione culturale. Inoltre, sarà un’occasione di scambi culturali, sociali ed economici così da garantire una ripresa economica per la nostra terra.

Gli appassionati che prenderanno parte avranno l’occasione di collaborare con musicisti noti: Luigi Lai terrà le lezioni di launeddas, Marcello Peghin quelle di chitarra; Elena Ledda e Simonetta Soro guideranno la classe di canto popolare, Alessandro Foresti quella di canto corale, le lezioni di canto a tenore saranno svolte dal Cuncordu de Orosei; l'organetto diatonico ha per maestro Simone Bottasso, il tamburo a cornice Andrea Piccioni; con Gigi Biolcati si farà pratica di body percussion, ovvero l'arte di suonare il corpo, Mauro Palmas spiegherà invece teoria e pratica della mandola; a Giulia Cavicchioni è affidato il laboratorio musicale per bambini e adulti, a Mario Incudine e Silvano Lobina quello di musica d'insieme.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare la segreteria organizzativa tramite posta elettronica mareminiere@gmail.com e visitare il sito http://www.mareeminiere.it/ http://www.facebook.com/mareminiereofficial.

 






© Riproduzione riservata


Galleria




Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
"Leggendo ancora insieme", che si terrà giovedì 16 luglio alle ore 21, a Oristano

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Pubblicità
Grazie!
19/06/2021
Tot. Articoli letti 492330
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 42
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità