Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

CORTES IN CLASSICS - LA MUSICA CLASSICA NELLE ANTICHE CASE A CORTE V EDIZIONE

... di: Redazione |
19.07.2021 | 101 | Tempo di lettura 3'

Categoria: Eventi
-
Dalle ore: 21:30
Alle ore: 00:00
In data: 24 / LUG / 2021
Evento Concluso

SABATO 24 LUGLIO ORE 21.30 - Nella splendida cornice di Quartucciu con il suo patrimonio di storia e tradizioni, si terrà la quinta edizione del progetto Cortes in Classics, che continua il suo percorso itinerante dopo la pausa forzata a causa della pandemia. 
L’iniziativa originale nel suo genere aprirà ancora una volta, i cortili delle case storiche più belle alla musica per eccellenza, quella classica creando un “ensemble” tra tradizione, storia e musica. 


Nata da un’idea del giornalista Maurizio Melis, che ha intuito una diversa fruibilità delle corti, solitamente usate per l’agroalimentare e l’artigianato, Cortes In Classics ha iniziato  un nuovo corso nella valorizzazione delle antiche case della nostra tradizione  Il progetto fortemente voluto dall’amministrazione quartuccese, si colloca in un contesto già attivato di ampio respiro, atto a migliorare l’interesse storico culturale e turistico della cittadina, avendo come partners principali, gli stessi abitanti, coinvolti a pieno titolo alla stesura pratica - organizzativa dei progetti, proposti dall’amministrazione comunale. 
Il format depositato alla SIAE prevede quattro location storiche, che quest’anno in via eccezionale saranno tre, nell’ordine concertistico: DomusArt ex casa fam. Angioni corte secondaria, casa fam. Olla e DomusArt ex casa fam. Angioni corte principale. I concerti, rigorosamente gratuiti, avranno una durata di circa 30/40 minuti ciascuno, con musicisti e repertori diversi. Alla fine del primo concerto, gli ospiti verranno invitati a trasferirsi, con l’ausilio del personale dello staff alla corte successiva, attraversando le vie della cittadina, dando la possibilità agli stessi, di vedere le bellezze architettoniche e paesaggistiche del piccolo centro. 

 

L’amministrazione comunale aderendo al progetto Corte in Classics, ha voluto dare un segno di ripartenza importante insieme ad un cartellone di eventi estivi prestigioso.  

Per i non residenti come sempre è stato individuato un punto d’incontro, Piazza Parrocchia, nel cuore del centro storico del paese, ad attendere gli ospiti ci sarà una guida che accompagnerà i visitatori nella sede del primo concerto. L’orario del ritrovo è fissato per le 21.15.  Tutte le esibizioni musicali verranno proposte dagli allievi del Conservatorio di musica di Cagliari, intitolato a Giovanni Pierluigi da Palestrina, grazie alla sensibilità della direttrice la Prof.ssa Aurora Cogliandro che per la prima volta ha supportato il progetto Cortes in Classics. La collaborazione dell’Istituzione musicale cagliaritana con l’iniziativa non è casuale, nasce dall’alta reputazione artistica che la Scuola ha maturato negli anni, grazie anche alla grande professionalità degli stessi insegnanti che con il loro impegno assieme a quello degli stessi studenti, mantengono ai vertici nella classifica di gradimento il nome dell’istituto  musicale. Va ricordato che il Conservatorio da anni porta avanti una politica di apertura  verso l’esterno accettando i numerosi inviti fuori dalle sedi concertistiche istituzionali. 
Ampio il repertorio che verrà proposto, da Chopin a Schumann, da Rossini a Ginastera, i musicisti coinvolti per questa esibizione saranno undici e per la prima volta verrà utilizzato il pianoforte per un concerto. 
Cortes in Classics, è un marchio regolarmente registrato, presso la Camera di Commercio di Cagliari, mentre il format è stato depositato presso la SIAE. 

 






© Riproduzione riservata


Galleria




Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Officinepermanenti 2021: #illimitato

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
249

Vincenzo Di Dino di: Vincenzo Di Dino

Pubblicità
Grazie!
31/07/2021
Tot. Articoli letti 517011
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 45
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità