Vai al contenuto

Bitcoin: Leva finanziaria a $40 miliardi prima della decisione della Fed.

bitcoin decrypt style 30 gID 7

I trader di Bitcoin stanno aumentando le posizioni con leva finanziaria nel mercato dei derivati in vista della riunione della Federal Reserve di questa settimana, prevista per mercoledì, con l’aspettativa di tagli ai tassi di interesse. L’open interest di Bitcoin si avvicina ai 40 miliardi di dollari.

La decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve americana è al centro dell’attenzione degli investitori, con un taglio dei tassi di un quarto di punto ampiamente previsto. Questo potrebbe aumentare la propensione per gli asset rischiosi, incluse le criptovalute.

Questo sentimento deriva da una combinazione di recenti tendenze economiche, tra cui il deterioramento del mercato del lavoro e il calo dell’inflazione core, come osservato nei rapporti di luglio e agosto, che hanno influenzato le decisioni politiche della banca centrale.

Il conseguente shutdown del governo statunitense ha creato un vuoto di dati che limita la visibilità della Fed sull’economia. Tuttavia, i recenti commenti del presidente della Fed Jerome Powell sulla fine della stretta quantitativa influenzano il pensiero delle banche centrali.

Le aspettative per ulteriori tagli dei tassi si riflettono in Myriad, un mercato di previsione di proprietà della società madre Dastan, che assegna una probabilità del 92,6% a un taglio dei tassi di un quarto di punto questa settimana.

L’ottimismo sul cambiamento politico sta già alimentando l’attività nel mercato delle criptovalute, con l’open interest totale di Bitcoin (che rappresenta il valore totale delle posizioni aperte in tutti i derivati) in aumento a 37,63 miliardi di dollari, secondo i dati di CryptoQuant.

L’aumento della principale criptovaluta da 107.600 dollari la scorsa settimana a poco più di 116.000 dollari è stato sostenuto da un aumento dell’open interest da 33 miliardi di dollari, indicando che gli investitori si stanno preparando per gli eventi di questa settimana.

In particolare, l’open interest rimane al di sotto del livello del 6 ottobre di 47 miliardi di dollari, quando Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 126.080 dollari, secondo i dati di CoinGecko. Alcune fonti ritengono che un ulteriore rialzo potrebbe già essere scontato.

“Un taglio del tasso di 25 punti base al 4,00-4,25% è ampiamente previsto alla prossima riunione del FOMC, e il mercato sta già scontando questa mossa”, ha affermato Gracie Chen, CEO di BitGet. “Nonostante lo shutdown in corso da parte del governo americano aumenti l’incertezza fiscale, le decisioni della Fed dovrebbero procedere come previsto perché la politica monetaria opera indipendentemente dal Congresso.”

Chen ha aggiunto che Powell probabilmente segnalerà un ciclo di allentamento graduale, una combinazione che suggerisce un’ampia espansione della liquidità per sostenere gli asset rischiosi.

“Il rally del fine settimana di Bitcoin riflette questo miglioramento del sentiment, con forti afflussi di ETF e l’allentamento delle tensioni commerciali che alimentano lo slancio”, ha detto Chen. “Se Bitcoin dovesse mantenersi sopra i 112.000 dollari, potrebbe spostarsi verso i 118.000-120.000 dollari entro la fine del mese, ma l’aumento dell’open interest a quasi 40 miliardi di dollari suggerisce una rinnovata fiducia tra i trader.

Tuttavia, “la volatilità della leva finanziaria rimane un rischio”, ha affermato l’analista.

La leva finanziaria di Bitcoin si avvicina ai 40 miliardi di dollari prima del voto chiave della Fed


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore