Vai al contenuto

BTC: Massimo Ipervenduto vs Oro da 3 Anni. Prospettive Future.

1760231119 d5646c439de12ffa75596d174196acfefaedd782 1919x1080

Bitcoin è in fase di ribasso e i suoi sostenitori sperano in un trasferimento di capitali dall’oro, in crescita, alle valute digitali. L’analisi è stata effettuata sulla base dei grafici dei prezzi.

Le aspettative di un’inversione rialzista potrebbero crescere ulteriormente poiché i grafici dei prezzi mostrano che il prezzo in dollari di Bitcoin è attualmente il più ipervenduto rispetto al prezzo dell’oro per oncia, secondo il Relative Strength Index (RSI) a 14 giorni.

L’oscillatore è sceso a 22,20, appena sotto il minimo di febbraio e ai livelli visti l’ultima volta nel novembre 2022. Un valore inferiore a 30 è generalmente interpretato come una condizione di ipervenduto, indicando che l’asset ha subito una notevole pressione di vendita rispetto all’oro, spingendo potenzialmente il rapporto tra i due a livelli sottovalutati.

Tuttavia, la lettura ipervenduta dell’RSI da sola non garantisce un’immediata inversione rialzista di BTC rispetto all’oro. Questa situazione richiede la conferma di altri indicatori tecnici, come segnali di esaurimento del trend al ribasso, una divergenza rialzista o un aumento del volume di acquisto nel movimento dei prezzi. Senza questi segnali di supporto, le condizioni di ipervenduto potrebbero persistere durante un forte trend al ribasso e il prezzo potrebbe continuare a scendere nonostante i bassi livelli di RSI.

Al momento in cui scriviamo, il rapporto Bitcoin-Oro è ancora in una notevole tendenza al ribasso, contrassegnata da una candela rossa che evidenzia il vantaggio dei venditori in mezzo al Death Cross recentemente confermato (un crossover ribassista tra la media mobile semplice a 50 giorni e quella a 200 giorni (SMA)).

Considerato questo contesto tecnico ribassista, i rialzisti di BTC dovranno esercitare pazienza e attendere chiari segnali di inversione di tendenza prima di aspettarsi una ripresa sostenuta.

Lo stesso vale per il prezzo in dollari di BTC, che probabilmente metterà alla prova la parte inferiore del canale di espansione, che attualmente è inferiore a 100.000 dollari.

L’RSI a 14 giorni non ha ancora raggiunto il territorio ipervenduto e l’istogramma MACD continua a mostrare barre profonde sotto il segno, che suggeriscono entrambi spazio per un continuo declino. Inoltre, il prezzo sembra essere accettato al di sotto della SMA a 200 giorni, il che potrebbe indurre alcuni trader di momentum a vendere.

Con il prezzo al di sotto della SMA a 200 giorni, tutti gli occhi sono puntati sull’estremità inferiore del canale di espansione, che attualmente è vicino ai 99.500$.

La media mobile semplice (SMA) a 50 settimane, attualmente vicina ai 101.700 dollari, rimane un importante livello di supporto per Bitcoin. Durante il mercato rialzista iniziato all’inizio del 2023, questa media mobile ha costantemente fornito una base affidabile, contribuendo a sostenere i guadagni e a spingere i prezzi verso nuovi massimi.

BTC ha raggiunto il livello più ipervenduto rispetto all’oro degli ultimi tre anni. Qual è il prossimo passo?


Leggi l’articolo completo

0

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×