Vai al contenuto

Criptovalute: impatto inatteso sull’accordo USA-Cina

Bitcoin bull gID 7

Le principali criptovalute hanno registrato incrementi tra il 3% e il 5% a seguito di segnali positivi riguardo un possibile accordo commerciale. In questo contesto, Bitcoin ha raggiunto i 115.500 dollari. Altre notizie riguardano la collaborazione tra Rumble e Tether per i pagamenti in criptovalute ai creatori, l’acquisizione di Padre da parte di Pump Fun, l’annuncio di uno snapshot per i detentori di token, la presentazione dei tokenomics e dei KPI di MegaETH in vista della ICO 402x e l’acquisizione di CLANKER da parte di Farcaster.

L’atteggiamento tra il presidente Trump e il presidente Xi Jinping si è disteso, alimentando le aspettative per un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Secondo quanto riferito, i due paesi hanno compiuto “progressi significativi” verso un nuovo quadro commerciale, con i negoziatori che hanno accennato alla possibilità di una graduale rimozione delle tariffe.

Fonti vicine ai colloqui hanno indicato che le parti stanno lavorando per fissare la data della firma a novembre.

Bitcoin (BTC) è aumentato del 5% durante il fine settimana, superando i 115.000 dollari. Ethereum (ETH) ha recuperato 4.100 dollari. Solana (SOL) ha raggiunto i 200 dollari.

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute è aumentata di circa 150 miliardi di dollari durante il fine settimana.

Le criptovalute stanno sovraperformando le azioni, mentre i titoli di stato si vendono e l’oro perde valore, indicando una rotazione da attività di rifugio sicuro ad attività di rischio e crescita.

“I mercati scontavano un’escalation, non un allentamento. I segnali di un raffreddamento degli scambi sono rialzisti per gli asset rischiosi.” – Capitale transfrontaliera

“Bitcoin continua a comportarsi come un’esposizione macro a beta elevato e BTC reagisce al miglioramento della liquidità globale.” – Nota contabile QCP Capital

“Il disgelo negli Stati Uniti e in Cina arriva in un momento in cui la liquidità delle criptovalute sta già migliorando, il che potrebbe preparare il terreno per un quarto trimestre difficile.” – Ricerca Matrixport

I progressi sugli accordi commerciali sono rialzisti per gli asset rischiosi e le criptovalute rientrano in questa categoria.

Se questo quadro commerciale viene mantenuto e le tariffe vengono gradualmente eliminate, si potrebbe verificare quanto segue:
✅ Nuovi afflussi in attività di rischio
✅ Aumento dell’asset allocation in criptovalute grazie ai fondi macro
✅ Setup potente per il posizionamento di fine anno

Se lo slancio degli scambi dovesse reggere, questo potrebbe essere l’inizio della propensione al rischio piuttosto che la fine del quarto trimestre.

Attualmente ci sono ancora alcuni venditori del “ciclo quadriennale” con cui confrontarsi. Ed è improbabile che siamo ancora completamente fuori pericolo.

Tuttavia, alla fine finiranno le monete da vendere.

E i tori prenderanno il sopravvento.

Tra i titoli relativi alle criptovalute e al Web3, si segnala l’andamento delle monete meme: DOGE +1%, Shiba +1%, PEPE +1%, PENGU +1%, BONK +1%, TRUMP +2%, SPX +1%, FARTCOIN -2%. CLANKER è aumentato di oltre il 400% dalla sua acquisizione da parte di Farcaster e ora vale $ 115 ($ 115 milioni). +80% reale questa settimana a 1,45 miliardi di dollari. Diversi token Solana AI sono aumentati durante il fine settimana, tra cui PAAI (+35%) e AVB (+85%). CHILLHOUSE è rimbalzato del 25% a 12 milioni di dollari.

I leader NFT sono stati leggermente positivi durante il fine settimana: Punk +1% per 39 ETH, Pudgy +3% per 7.3, BAYC -2% per 7 ETH. Hypurr -1% (+10%) su 1.230 sostenitori di HYPE. Infinex in una mossa notevole Reid Hoffman (fondatore di LinkedIn) acquista Parker CryptoPunk e lo rende PFP con X. Puggy Penguins annuncia la partnership con Kung Fu Panda di DreamWorks. I token della strategia NFT rimbalzano dopo il lancio di Otherdeeds Strategy (DEEDSTR) sabato. PNKSTR restituisce 84 milioni di dollari. L’animale di pezza Pepe viene venduto per 230.496 dollari.

Morning Minute: le criptovalute sfidano le aspettative dell’accordo commerciale USA-Cina


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore