Martedì, il nuovo ETF Solana BSOL di Bitwise ha debuttato raccogliendo 69,5 milioni di dollari. Il fondo, che offre una commissione dello 0,20% e un approccio di puntata diretta, si confronta con l’ETF Solana Saking di Rex-Osprey. Il lancio avviene in un contesto di calo del prezzo di Solana, sceso del 3,1% a 194 dollari.
L’ETF Spot Solana di Bitwise Asset Management ha avuto un inizio positivo, attirando circa 69,5 milioni di dollari al suo debutto, superando i 12 milioni di dollari ricevuti dal Lex Osprey Solana Staking ETF SSK, secondo i dati di Farside.
Il Bitwise Solana Fund BSOL si propone come favorito dagli investitori, in un mercato che valuta differenti approcci allo staking del rendimento.
“È stato un momento spartiacque”, ha affermato Kyle Samani, socio amministratore della società di investimento Multicoin Capital. “Oggi tutto è cambiato”, ha aggiunto Samani, sottolineando che “alla maggior parte dei capitali mondiali non era legalmente consentito commerciare o possedere Solana… fino ad oggi”.
L’afflusso diversificato fornisce una prospettiva su come gli investitori valutano le diverse strutture dei fondi e i modelli tariffari.
BSOL offre un’esposizione spot diretta a Solana, con l’obiettivo di puntare tutti gli asset internamente e restituire agli investitori l’intero importo del rendimento di staking della rete, stimato intorno al 7%.
L’ETF all-spot Solana è stato lanciato alla Borsa di New York con una commissione di gestione dello 0,20%, gratuita per i primi tre mesi.
I fondi SSK offrono un’esposizione diversificata. Circa il 54% del portafoglio di SSK è assegnato a partecipazioni dirette in Solana, il 43,5% al CoinShares Physical Staked Solana ETP quotato in Svizzera e il resto a JitoSOL, debito pubblico a breve termine, liquidità e altre attività.
Tale ricompensa viene distribuita mensilmente ed è attualmente classificata come rendimento di capitale a fini fiscali. SSK ha un rapporto di spesa totale dello 0,75% e viene scambiato sul Chicago Options Exchange.
Nel frattempo, anche il Grayscale GSOL Spot ETF ha ricevuto l’approvazione e inizierà le negoziazioni mercoledì, ha segnalato l’analista di Bloomberg ETF James Seifert.
“Ho la sensazione che il Bitwise Solana Staking ETF (BSOL) sarà enorme”, ha twittato martedì Matt Hogan, chief investment officer del gestore di fondi indicizzati crittografici Bitwise Invest. “Gli investitori istituzionali amano gli ETF e amano i rendimenti. Solana ha i rendimenti più alti sulla blockchain. Quindi gli investitori istituzionali adorano gli ETF Solana.”
Secondo Myriad, un mercato di previsione di proprietà della società madre di Decrypt, Dastan, vi è solo una probabilità del 32,7% che Solana raggiunga un nuovo massimo storico quest’anno.
Solana viene scambiato a 194 dollari, in calo del 3,1% in 24 ore. Secondo CoinGecko, Bitcoin è in calo del 3,2% rispetto al massimo di martedì di 116.000 dollari.

