Vai al contenuto

SBI e Startale: stablecoin in yen per pagamenti internazionali

Startail Group e SBI Holdings hanno annunciato lunedì la firma di un memorandum d’intesa per lo sviluppo di una stablecoin denominata in yen e completamente regolamentata, destinata ai pagamenti globali e agli investitori istituzionali.

Il progetto, che unisce la tecnologia blockchain di Startale, incluso il lavoro sulla rete Soneium, e l’esperienza di SBI come uno dei principali gruppi finanziari giapponesi, punta a una quota del mercato delle stablecoin da 300 miliardi di dollari, attualmente dominato da token ancorati al dollaro statunitense.

Shinsei Trust Bank sarà responsabile dell’emissione e del riscatto della stablecoin, mentre SBI VC Trade ne gestirà la distribuzione attraverso il suo scambio di criptovalute autorizzato. Startale si occuperà dello sviluppo tecnologico, inclusi i contratti intelligenti e la sicurezza, mentre SBI supervisionerà la conformità normativa e la distribuzione istituzionale.

Le stablecoin sono criptovalute il cui valore è ancorato a beni stabili come valute fiat o l’oro, e rappresentano una componente fondamentale della criptoeconomia, facilitando pagamenti e trasferimenti di denaro a livello internazionale.

Secondo Yoshitaka Kitao, presidente e presidente di SBI Holdings, gli asset tokenizzati e i pagamenti basati su token rappresentano “tendenze sociali irreversibili“. In una dichiarazione, Kitao ha aggiunto che la stablecoin in yen è destinata a diventare un’infrastruttura chiave per i servizi finanziari digitali integrati con la finanza tradizionale.

L’iniziativa si basa sulle nuove normative giapponesi in materia di stablecoin e sul Payment Innovation Project della Financial Services Agency, che ha già sostenuto un esperimento congiunto che ha coinvolto le stablecoin in yen di Mitsubishi UFJ, Sumitomo Mitsui e Mizuho, presentate come uno Yen digitale programmabile per pagamenti transfrontalieri e RWA tokenizzati.

Il nuovo token si affiancherà a Startale USD (USDSC), la stablecoin istituzionale in dollari della società per Soneium e all’app Startale. USDSC continuerà a fornire liquidità in dollari, mentre il nuovo yen offrirà una soluzione regolamentata in yen per il mercato dei cambi, i pagamenti e i flussi di asset tokenizzati.

Il lancio della stablecoin è previsto per il secondo trimestre del 2026, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.

SBI e Startale lanceranno una stablecoin regolamentata in yen per i pagamenti globali


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Autore

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notifica di
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, per favore lascia un commento.x