Vai al contenuto

Marco Perillo: il Principe si confessa al Campania Libri

marco perillo

Marco Perillo presenterà il suo ultimo romanzo, “Il pentimento del Principe d’Elbeuf”, al Campania Libri Festival. L’evento si terrà venerdì 3 ottobre 2025, presso la Sala Occhiello della Biblioteca Sala Napoletana. Un’occasione per immergersi nella Napoli del Settecento tra storia, archeologia e letteratura.

Presentazione del libro al Campania Libri Festival

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18:00, la Sala Occhiello (Biblioteca Sala Napoletana) ospiterà la presentazione del libro “Il pentimento del Principe d’Elbeuf” di Marco Perillo, edito da Colonnese Editore. L’evento rientra nel programma della quarta edizione del Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria promossa dalla Regione Campania.

L’opera di Perillo offre uno sguardo inedito sulle vicende del Principe d’Elbeuf, intrecciando elementi storici, archeologici e letterari nella cornice affascinante della Napoli del Settecento.

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire un racconto storico avvincente.

Lo stile evocativo e la narrazione di Perillo promettono di trasportare i lettori nel cuore del Miglio d’Oro e della nascente reggia borbonica, esplorando le ambizioni, gli intrighi e i primi passi dell’archeologia moderna. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo.

I relatori dell’evento

Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore Marco Perillo:

  • Gigi Di Fiore, giornalista e scrittore.
  • Giovanni Chianelli, giornalista.

I relatori offriranno spunti di riflessione e analisi sull’opera di Perillo, approfondendo i temi centrali del romanzo e il suo contesto storico e culturale. Si prevede un dibattito ricco e stimolante.

Un tuffo nella Napoli del Settecento

“Un’occasione preziosa per scoprire, attraverso il romanzo storico di Perillo, le vicende del Principe d’Elbeuf e il sorprendente intreccio tra storia, archeologia e letteratura nella Napoli del Settecento.”

Il romanzo è ambientato nel 1738 e narra del ritorno del Principe d’Elbeuf a Portici, dopo quasi trent’anni, per recuperare un tesoro nascosto: una statua raffigurante Calliope. La storia si sviluppa nel suggestivo scenario del Miglio d’Oro, sullo sfondo della nascente reggia borbonica voluta da Carlo di Borbone. Un’epoca di grandi cambiamenti.

Perillo conduce il lettore in un’epoca di fermento culturale, dove storia, arte e archeologia si fondono con le passioni umane. Un romanzo coinvolgente e ricco di dettagli storici.

Marco Perillo presenta Il pentimento del Principe d’Elbeuf al Campania Libri Festival


Leggi l’articolo completo

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore