Anche se siamo in Italia, noi restiamo e andiamo avanti…

Ecco a tutti e tutte voi il primo editoriale della nuova edizione telematica de "La Testata", periodico generalista con un focus di attenzione sulle tematiche attinenti alla Sardegna. Intraprendere un’attività economica in Italia ormai è davvero un’impresa da eroi, anche un po’ incoscienti. Ma noi resistiamo e andiamo avanti. Con questo testo do' il mio calcio alla parola “impossibile” e spero di riuscire a infondere fiducia. L'idea di continuare l'esperienza de "La Testata" con una versione on line è nata pensando a come poter fare, nel mio lavoro di grafico programmatore, qualcosa che potesse valorizzare le tante risorse che la Sardegna offre nella''ambito della cultura e dell'intrattenimento, cosi da far si che il nostro lavoro possa dar vita ad uno strumento utile e fruibile da e per i cittadini e chi visita la nostra isola. Considerando Cittadini non solo i residenti ma anche i turisti che, anche se momentaniamente, vivono nelle nostre città.

Ad oggi sono tanti i giornali in rete, ma sono pochi quelli che si distinguono dagli altri. Ripensando alle difficoltà che incontravo quando gestivo l'associazione culturale “La Matita”, mi è venuto in mente il giornale che ora state visitando. Quella più grande era la divulgazione delle iniziative dell’associazione.

Il detto “la pubblicità è l'anima del commercio”, è una frase delle frasi più vere, ma se non si hanno grosse possibilità economiche, è impossibile farsi notare e il risultato era sempre lo stesso: molti eventi fatti bene non raggiungevano il pubblico che avrebbero meritato. Questo problema lo hanno tante altre iniziative e attività sparse per tutto il territorio sardo (come di quello italiano).

Da questa esperienza mi è venuto in mente di sfruttare il potenziale che offre internet e i social network, offrendo un servizio utile a tutti quanti. Da quest'anno “La Testata”, oltre a continuare a parlare delle notizie sui comuni limitrofi alle città di residenza del giornale, ha una sezione nuova chiamata "Agenda Regionale". Nell'agenda vengono pubblicate tutte le iniziative portate avanti nella nostra bellissima Sardegna. Il fine della rubrica è "far diventare i nostri lettori dei turisti quotidiani del territorio", divulgando gratuitamente tutti gli eventi più importanti e interessanti del nostro territorio e, in un futuro, offrire servizi per incrementare la presenza del pubblico agli eventi. Una volta recensiti gli eventi di tutto il territorio è mia intenzione organizzare anche nuove iniziative, coinvolgendo le realtà già presenti nel territorio nell'organizzazione e progettazione per far muovere il commercio e il lavoro.

Per essere presenti in “Agenda Regionale” basta inviare un comunicato stampa a redazione@latestata.info con almeno una foto e in aggiunta un video o un .pdf, che poi pubblicheremo e condivideremo su tutte le nostre piattaforme di social network, cercando di far rimbalzare il più possibile la notizia dell'evento correlato al file, sfruttando il passaparola della rete e investendo parte dei ricavi della vendita pubblicitaria per far conoscere l'iniziativa al mondo intero, visto che con il tempo il sito potrà essere usato anche dai turisti per conoscere bene la Sardegna, avendo una guida specializzata sempre on line 24 ore su 24. Realizzeremo anche la versione del sito in più lingue (almeno in inglese, tedesco, francese e spagnolo).
 

Io, Cristian Mameli, con questo progetto ho l’aspirazione di creare lavoro nel campo della programmazione, dell'informazione, della grafica e nel settore commerciale, investendo 70% del ricavato della vendita pubblicitaria in risorse umane.

Sono consapevole che la difficoltà più negativa del progetto è riuscire a far lavorare in modo sinergico la rete commerciale con la redazione. Come specificato nell'articolo della sezione “lavora con noi” "Il motore di un'impresa è il settore commerciale! Vuoi fare parte del nostro?!"

Non è impossibile, questo progetto: è sufficiente il sostegno dei lettori, degli inserzionisti, e la cooperazione tra i collaboratori del giornale, e riusciremo a portare avanti questa iniziativa, portando benefici a tutta la comunità e al commercio del nostro territorio.
 

Per concludere, vi accenno al Crowdfunding, cioè al mezzo che useremo per finanziare questa iniziativa: vi anticipo che metteremo in palio due automobili, una crociera e   un appartamento. Per saperne di più leggete l'articolo della sezione lavora con noi intitolato,  "Sostieni questa iniziativa acquistando un account SGD – Super Gold e partecipa all'estrazione di uno dei premi messi in palio."

Per ora è tutto. Vi auguro una buona lettura.
Per scriverci, ecco l’ indirizzo: redazione@latestata.info 
Aspettiamo le vostre lettere!!

Autore

2014-09-04

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.