Tra i circa trenta progetti nazionali, è presente anche A.R.K.A. Eventi Culturali con il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo per una iniziativa a sostegno dei Comuni colpiti dagli incendi estivi. Come votare una volta al giorno fino al 26 Settembre.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo ha sempre unito la Cultura, attraverso la presentazione di libri, con la Solidarietà. Tanti anni di “Raccolta Pasta” e di “Scambiolibri” o come quella volta che si organizzò un pacco enorme contenente decine di libri per la Biblioteca di Lampedusa e Linosa. Quest’anno si è pensato ai Comuni della Sardegna che hanno visto bruciare il patrimonio più prezioso per l’ambiente: i propri boschi.

Vari Comuni sardi come Villa Verde, Usellus, Mogorella, Villaurbana, Santu Lussurgiu, Cuglieri, Scano di Montiferro, Tresnuraghes, Magomadas, Sennariolo, Tinnura e Sagama, e altri ancora nell’Ogliastra e nel Nuorese, hanno subito sfregi che si vedranno a lungo in quei territori.

Da qui l’idea di partecipare al 6° Giro dell’Italia che dona con una manifestazione collegata al Festival. Una parte dei fondi della lotteria di autofinanziamento verrà utilizzata per una iniziativa a favore dei Comuni colpiti. L’iniziativa più votata a livello nazionale farà vincere un attestato all’associazione e la possibilità di intervenire durante l’evento di premiazione che si terrà il 4 ottobre prossimo per presentare il progetto. Quella sarà un’occasione per portare un messaggio a favore dell’ambiente e puntare i riflettori sulla piaga degli incendi e sui Comuni colpiti.

Per arrivare primi c’è bisogno di un voto al giorno fino al 26 settembre.

Tutti possono dare una mano votando e facendo votare gli amici tutti i giorni.

Come si vota:

  1. Andare sul sito: https://giornodeldono.org/contestants/festival-letterario-solidale-san-bartolomeo/
  2. Registrarsi la prima volta con la propria email e inventarsi una password da usare solo per le votazioni
  3. Un codice arriverà sulla vostra email. Digitatelo sul telefonino e votate

Il progetto Il giorno del dono è promosso da: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del protocollo di intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. Con il patrocinio di: ACRI, ANCI, Antigone, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, Rai per il Sociale Main Partner Campagna #Donafuturo: UniCredit.

Sono Enti patrocinanti l’Osservatorio sul Dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, ICFO, Osservatorio di Pavia, Scuola di Fundraising di Roma, WaldenLab. Hanno contribuito: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo. Con il sostegno di: Fondazione con il Sud, Fondazione CRC Partner tecnici: Atlantis Company, Esse Due S.a.s., Modulstudio, NP Solutions Media Partner: Avvenire, Buone Notizie Corriere della Sera, Dire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, InBlu2000 OnlusOnAir, Pazienti.it, Radio 24, Rai Cultura, Rai Parlamento, Rai Scuola, RMC101, TV2000.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgersi sia al mondo associativo che al privato cittadino. Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono, un progetto culturale nazionale fiore all’occhiello dell’attività dell’Istituto. Per info: www.istitutoitalianodonazione.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Pubblicità