LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

All’ExMa una due giorni di iniziative sui femminicidi

Giulia è stata uccisa crudelmente da quello che diceva di amarla. Questa rivista le ha già dedicato un articolo e più volte ci siamo occupati di femminicidi.

Ma tutti quanti siamo chiamati a fare di più contro questa piaga dei femminicidi e più in generale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza contro le donne. Ho chiacchierato qualche giorno fa con Alessandra Sorcinelli, poetessa, attivista, autrice del libro “Avevo sempre le scarpe rosse”.  Tra una poesia e una performance teatrale, presenti anche l’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau e la componente della Commissione per le pari opportunità del Comune di Capoterra, Francesca Trois, le ho chiesto del suo libro e abbiamo dato luogo a una conversazione sul tema della violenza contro le donne. Abbiamo cercato di capire perché le donne sono attratte da uomini violenti. Che ruolo devono avere famiglia, scuola, istituzioni, informazione nell’educare alle relazioni uomo-donna. Che passi avanti sono stati fatti in campo normativo e cosa altro si può fare per sradicare questa piaga sociale.

Nei prossimi giorni, sabato 25 e domenica 26 novembre, con Alessandra Sorcinelli daremo vita a una due giorni all’ExMa (via San Lucifero, 71, Cagliari) sempre sul tema della violenza contro le donne, nell’ambito della 18^ edizione del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, sessione speciale: Feminas. Ci sarà una mostra di artisti avente per titolo “donne”, presenterò una relazione sul ruolo dell’informazione sulla violenza contro le donne (che sabato sarà aperta alle scuole), il gruppo teatrale “Is Amigas” di Anna Pibiri ci farà riflettere e divertire con una commedia e letture a tema, saranno ospiti l’avvocata Anna Maria Busia che ha lavorato alla stesura della legge 4/2018 che tutela gli orfani a causa dei crimini domestici e Biagio Arixi, poeta e autore di una fiaba il cui ricavato è destinato agli orfani dei femminicidi, oltre a tutto il gruppo di Alessandra Sorcinelli che si produrrà in letture emozionali espressive e testimonianze.

Giovedì 23 sarò ospite dell’Associazione Terzo Millennio Futuro (ringrazio Pietro Corona per il gradito invito) dove presenterò la relazione “Violenza contro le donne. Le regole dell’informazione”.

Invito tutti a partecipare numerosi agli eventi e alle manifestazioni sulla violenza contro le donne.

Autore

2023-11-21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *