POCHI PAZZI CHE DISTRUGGONO IL MONDO

I comportamenti sconsiderati di alcuni personaggi con diverse responsabilità rischiano di rovinare il mondo (compreso quello del calcio e turistico).

Ringrazio l’amico Ignazio che con una sua riflessione mi ha suggerito il titolo di questo editoriale. In realtà i problemi sono diversi ma i personaggi che agiscono per i propri interessi economici o elettorali sono sempre gli stessi: quelli di persone senza scrupoli!

Da dove iniziamo? Prendiamola alla leggera: iniziamo dal calcio (che per gli italiani è la cosa più seria). La Lega Calcio di Serie A, ha deciso di rinviare le cinque partite previste per oggi domenica primo Marzo per il coronavirus, compreso il derby d’Italia Juventus – Inter invece di far disputare le partite a porte chiuse. Non lo dico io ma addetti ai lavori come Liverani, Gattuso, Marotta: il campionato e le altre competizioni rischiano di essere stravolte. E tutto per gli interessi di bottega di Andrea Agnelli che vuole avvantaggiare in tutti i modi il suo club (Juventus) come ai tempi di “calciopoli” o le sue tasche, che poi è lo stesso motivo che ha portato a calciopoli, dal momento che erano previsti cinque milioni di euro di incassi per la madre di tutte le partite. Sempre la Juventus sarebbe però disponibile a giocare la semifinale di Coppa Italia tra tre giorni ma senza i tifosi del Milan! Forse in quarantena dal Campionato andrebbe messo il club bianconero, una volta per tutte!

Altri tre personaggi vengono dal mondo della politica. In modo incomprensibile ai più, sono stati votati addirittura come presidenti di regione in Lombardia e Veneto mentre il terzo è segretario del partito che li esprime. Attilio Fontana ha gettato nel panico gli operatori turistici italiani per aver indossato una mascherina e divulgato il video su facebook. Ha danneggiato l’immagine dell’Italia nel mondo e ha la faccia da tolla di chiedere al governo risorse per la crisi economica che vive la Lombardia per effetto del coronavirus! Un altro campione di gaffes (il termine più corretto che mi viene in mente è però un insulto) è Luca Zaia governatore del Veneto: intervistato in una tv ha dichiarato che i cinesi si mangiano i topi vivi. Grande indignazione da parte delle autorità cinesi e rischio di compromettere i rapporti tra i due paesi per le frasi razziste, ignobili, ignoranti di quello che era fino all’altro giorno l’unico politico credibile della Lega! Il terzo verde pisello è il segretario di quel partito Matteo Salvini che si è fatto ritrarre in montagna (in vacanza?) mangiando a quattro palmenti (ma non era in sciopero della fame?) carne di venerdì di quaresima (ma non era quello che circolava con rosario e statuetta della Madonna?) sbattendosene di coronavirus ed emergenze degli italiani. Il bello è che costui vorrebbe pure incarichi governativi e ha proposto l’altro giorno un governissimo con tutti dentro e non vede l’ora di andare a nuove elezioni per avere pieni poteri!

Andiamo in ambito internazionale ma con riflessi anche a livello locale. Recep Tayyip Erdogan ha subito una scoppola in Siria dove ha perso una cinquantina di soldati. Ha quindi deciso di far transitare decine di migliaia di profughi di guerra disperati verso la Grecia e l’Unione Europea. Mentre il mondo è in allarme per il diffondersi del nuovo virus, il presidente turco continua a perseguire i suoi bassi interessi di despota e tiranno. Last but not least, come direbbero gli inglesi è Donald Trump. Il presidente americano, speriamo ancora per pochi mesi, sarebbe all’origine della crisi di Air Italy. L’amministrazione americana è riuscita a strappare un accordo bilaterale con il Qatar che volava verso sette metropoli americane grazie alla partecipazione in Air Italy. Raggiunto l’accordo, la Qatar Airways non ha più interesse a stare in Air Italy e pazienza se questo contribuisce alla crisi dei lavoratori dell’azienda o limita i sardi nel loro diritto di mobilità o, ancora, affossa il turismo!

 

Autore

2020-03-01

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.