SI È CONCLUSO IL 14° FESTIVAL LETTERARIO & SOLIDALE SAN BARTOLOMEO 2019

Sabato 11 Gennaio 2020, dalle ore 16 alle ore 20, si è concluso il 14° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, nella Sala Multimediale in piazza Maria Vergine, nel Municipio di Monserrato. Filomena Cavallo autrice del libro “Storie di Filo” racconti e favole sugli animali ed edito da “Amico Libro” è risultato il libro più votato.

Pubblico entusiasta (lo dice il questionario di gradimento somministrato), Amministrazione ospitante felice, organizzatori stanchi ma contenti, il 14° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo si è concluso sabato 11 Gennaio con la quarta sessione (le precedenti si sono svolte il 16 novembre, 12 e 20 dicembre 2019).

Prima volta a Monserrato, dopo aver girato e portato centinaia di autori principalmente a Cagliari ma anche a Quartu, Sassari, Birori, Macomer. Prima volta che il Festival Letterario aggiunge la parola Solidale. Tanti libri scambiati tra i presenti, pacchi di pasta che si aggiungono al centinaio di chili raccolti in occasione del Palio della Botte. Si consegna all’archivio dei ricordi una edizione che si è chiusa parlando di poesia, lingua sarda, Sardegna. Domande e interventi dal pubblico hanno coronato la quarta sessione dei lavori. La serata è iniziata con gli interventi delle Autorità. Il Sindaco Tomaso Antonio Locci, e le Assessore competenti per materia, Emanuela Stara (Assessorato Cultura e Spettacolo) e Tiziana Mori (Assessorato Politiche Sociali, Famiglia, Salute, Ufficio Europa), hanno espresso toni entusiastici sul Festival, gli Autori, la Cultura e la Solidarietà, ringraziando gli organizzatori e augurandosi di trattenere a Monserrato il Festival per la quindicesima edizione nella primavera del 2020. Centinaia i chili di beni di prima necessità raccolti nelle quattro sessioni e destinati alla Conferenza Vincenziana (che collabora con l’Assessorato alle Politiche Sociali per la distribuzione dei generi alimentari e non), partner di ARKA Eventi Culturali (insieme a IID-Istituto Italiano Donazione, RisiKo! Club Cagliari, Associazione Aloe Felice, Spin Master, Monserratoteca e www.LaTestata.info, tutti ringraziati dal presidente per la perfetta riuscita dell’edizione del Festival).

Il presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali, Vincenzo Di Dino, ha introdotto i lavori e presentato le poetesse pluripremiate Mirella De Cortes e Anna Cristina Serra. Trattenuti altrove Stefania Fiori e l’attesissimo Umberto Oppus (attuale DG degli Enti Locali in Regione Sardegna, ex Sindaco di Mandas e già direttore dell’ANCI Sardegna) che si è collegato telefonicamente in tarda serata per un saluto, confermando la sua partecipazione al prossimo evento.

Sono intervenuti Gloria Lai che ha letto in greco moderno alcune poesie di Anna Cristina Serra e Angelo Porcu che ha letto alcune poesie di Mirella De Cortes.

Il dibattito dalla poesia alla lingua sarda, dalla lingua sarda alla Sardegna, ha visto anche la partecipazione del pubblico dimostrando ancora una volta la vivacità del Festival per saper portare il confronto, partendo dai libri e dagli Autori, alle tematiche più attuali.

Oltre ai generi alimentari, sono stati scambiati i libri, nostri fantastici amici, ancora utili in un riciclo virtuoso a costo zero. Lo scambio libri e la raccolta pasta sono parte integrante del Festival ormai da diversi anni.

In serata sono stati estratti i biglietti della lotteria, vincitore Salvatore Moi che ha vinto un libro sul Cagliari calcio, del resto quest’anno ricorre il centenario del club rossoblu e il cinquantesimo dallo scudetto di quella mitica squadra guidata da Gigi Riva. Stesso libro anche per il vincitore del “Miglior Libro”, concorso che mette in allegra competizione i dodici libri presentati in rassegna votati dal pubblico nelle quattro sessioni attraverso la scheda di voto (distribuita insieme alla scheda di gradimento) che è consegnata insieme all’acquisto dei biglietti della lotteria.

“Storie di Filo” di Filomena Cavallo ha vinto precedendo i libri di Mirella De CortesAda Lai e Anna Cristina Serra, un poker di donne che ha preceduto Francesco Tedde.

Nelle precedenti sessioni del Festival, sono stati attribuiti i premi “Serata in Onore di…” a Gianni FilippiniAntonio Lai e Rosaria Floris (consegnato a personaggi scelti tra chi ha dato lustro a Cagliari o alla Sardegna) e presentati i libri di Francesco Tedde e Ada Lai nella prima serata del Festival, un incontro sul bullismo nella seconda serata, e ben otto autori il 20 dicembre scorso, nella terza sessione, con Patrizia FlorisFilomena Cavallo, Giorgio PoloRita RussuGiorgio SabaRoberto BrughittaMatteo FaisAdriano Corona (e numerosi relatori: Elisabetta Frau, Carlo Sartini, Franco Macis, Bachisio Zolo, Gerolamo Exana, Giulio Neri, Manuela Aiello).

Nei prossimi giorni, si dovrebbero avere notizie riguardanti il progetto “Amico Albero”, strettamente collegato al Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, consistente nella messa a dimora di piante e alberi in un Comune della Città Metropolitana di Cagliari.

Autore

2020-01-13

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.