In Arte al parco arriva a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile diversi artisti appartenenti al progetto artistico e culturale In Arte al Parco hanno esposto le loro opere al Parco Monte Urpinu di Cagliari.

L’evento, iniziato alle 9:30 del mattino e conclusosi alle 17:00, organizzato da Alessandra Sorcinelli. la quale ha inaugurato l’evento assieme all’assessore comunale alle attività produttive, turismo e promozione del territorio Alessandro Sorgia (Partito Sardo D’Azione). e dalle associazioni culturali Gruppo Culturale A.S e Arka Eventi Culturali di Vincenzo Di Dino e patrocinato dal Comune di Cagliari, ha visto un’attiva partecipazione da parte dei cittadini di ogni età, i quali hanno particolarmente apprezzato questa iniziativa.

In questa suggestiva cornice, i visitatori hanno potuto ammirare i dipinti, i disegni e le sculture realizzate da chi ha dato il proprio contributo alla mostra, che è stata definita dagli organizzatori come “una piccola Montmartre da vivere e colorare dai colli alla valle” e “un’esperienza immersiva nel verde comunale della città”.

Il luogo scelto per la mostra è la pista, ormai in disuso, per le kart nella zona giochi del parco, che, da luogo grigio e fatiscente, trova nuova linfa, grazie ai colori vivaci dei dipinti concepiti dagli artisti presenti.  

Inoltre, chi ha avuto l’occasione di prendere parte all’esposizione ha potuto interagire con scrittori e scrittrici e anche partecipare ad alcuni laboratori dedicati alla questione dell’ecosistema con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su un argomento molto attuale.

Nelle opere che sono state esposte in questa mostra all’aperto, si può notare la scelta di trattare diverse tematiche importanti dal punto di vista civile e sociale, come il sostegno all’ambiente e l’inclusione, soprattutto nei confronti delle donne.

Il progetto In Arte al Parco tornerà il 27 aprile sempre al Parco Monte Urpinu di Cagliari per poi proseguire in diversi parchi della città, come i Giardini Pubblici (dal 4 al 25 maggio) e a Terramaini (l'8 giugno).