IL PREMIO MORRIONE ARRIVA ALLA SUA DODICESIMA EDIZIONE

IL PREMIO MORRIONE ARRIVA ALLA SUA DODICESIMA EDIZIONE

IL PREMIO MORRIONE ARRIVA ALLA SUA DODICESIMA EDIZIONE

da
287 287 people viewed this event.

Entro il 22 gennaio è possibile partecipare al Premio Morrione, un concorso di giornalismo investigativo dedicato al giornalista Rai Roberto Morrione scomparso nel 2011 e riservato agli under 30, i quali possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti. Tale finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti circa la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, come l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. Il premio è diviso in tre categorie: video inchiesta, inchiesta multimediale, radio o podcast d’inchiesta.

La giuria sarà presieduta da Giuseppe Giulietti e selezionerà cinque progetti vincitori: tre di video inchiestauno di inchiesta multimediale e uno di radio-podcast d’inchiesta. A ciascuno di essi verrà assegnato un contributo di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta. Inoltre, gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicalee la migliore inchiesta tra le cinque concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro, oltre all’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Fondazione CRT, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina. I media partner sono: Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, LiberaInformazione, riforma.it, Radio Beckwith. Il Premio è realizzato in collaborazione con Anmil – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del LavoroArticolo21, Ass. Carta di Roma, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Fiera del Libro di Iglesias, Gruppo Abele, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, OGR, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI- Unione Cattolica della Stampa Italiana. L’associazione Amici di Roberto Morrione ringrazia per il supporto Rainews24, TGR, Rai Italia, Rai Radio 1, Rai Radio3, Rai per la Sostenibilità e Rai Teche.

Il bando è disponibile sul sito www.premiorobertomorrione.it.

 Stefania Albanese

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

- to
22-01-2023
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-12-23