Al via l’ottava edizione del “Premio Antonio Saggio”

Al via l’ottava edizione del “Premio Antonio Saggio”

Al via l’ottava edizione del “Premio Antonio Saggio”

da
448 448 people viewed this event.

Attraverso la stesura di un elaborato sulla politica internazionale si avrà la possibilità di vincere una somma in denaro. 

Anche quest’anno l’Istituto di studi federalisti “Antonio Spinelli”, in collaborazione con il Comune di Ventotene e la famiglia Saggio, istituisce il Premio Antonio Saggio che da ormai otto anni viene destinato al miglior elaborato incentrato su temi legati all’integrazione internazionale in ambito europeo e mondiale. Per la precisione, il tema scelto per l’edizione di quest’anno è: “L’evoluzione del multilateralismo e la politica di sicurezza e difesa dell’UE. Quali sono le prospettive?”. Il concorso è riservato ai 150 giovani ammessi a prendere parte al seminario di Ventotene che si terrà da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre e vedrà anche la partecipazione, come ogni anno, di importanti personalità del panorama politico nazionale. Colui o colei che vincerà sarà chiamato ad essere presente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo appunto durante il seminario. 

Antonio Saggio, la figura al quale è intitolato il premio, è nato a Napoli il 19 febbraio 1934. Formatosi come magistrato all’Università della sua città natale, durante la sua lunga carriera professionale ha ricoperto anche il ruolo di avvocato generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo. A partire dagli anni ‘70 Saggio ha fin da subito stretto un forte legame con la piccola isola di Ventotene nella quale era solito trascorrere lunghi periodi estivi insieme alla sua amata famiglia al punto da decidere di essere sepolto proprio lì e dove ancora oggi, a distanza di dodici anni dalla morte, riposa insieme a sua moglie Silvia.  

L’elaborato per partecipare al concorso istituito dalla famiglia del magistrato dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 luglio all’istituto Spinelli tramite email a seminario@istitutospinelli.org e dovrà seguire delle precise caratteristiche: lunghezza massima equivalente a due cartelle Word, come tipo di carattere bisogna scegliere “Times New Roman”, la dimensione del carattere deve essere pari a 11, interlinea singola e il rientro del paragrafo a destra e a sinistra di 2 cm. L’elaborato che otterrà la vittoria verrà selezionato entro il 20 agosto e sarà scelto da una commissione composta dall’Istituto Spinelli, famiglia Saggio e Comune di Ventotene. Il giovane vincitore riceverà una somma di 400€ che sarà versata direttamente dalla famiglia tramite bonifico bancario. 

Per ulteriori informazioni relative al seminario e al premio si invita a visitare il sito www.istitutospinelli.it/seminario-internazionale-di-ventotene-2022/ 

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

28-08-2022 to
02-09-2022
 

Data di fine Iscrizione

15-07-2022
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-06-29