LA SARDEGNA OSPITA L’ASSEMBLEA NAZIONALE LADY CHEF

Registrations have closed.
LA SARDEGNA OSPITA L’ASSEMBLEA NAZIONALE LADY CHEF

LA SARDEGNA OSPITA L’ASSEMBLEA NAZIONALE LADY CHEF

da
380 380 people viewed this event.

di Federico Locci

L’isola dal 18 al 20 di Ottobre 2021 ospiterà l’ASSEMBLEA NAZIONALE LADY CHEF, un evento speciale che si svolgerà tra Cagliari, Orroli e Quartu S’Elena e vede protagoniste le lady chef di tutta Italia.

Ad ospitare e organizzare il grande appuntamento sono le Lady Chef Sardegna con l’associazione Cuochi Cagliari – Sud Sardegna, che supportati da Primore design & comunicazione, hanno strutturato un programma che prevede, tre giorni di incontri, confronti, scambi tra le tante regioni, visite culturali, degustazione di prodotti tipici e alta formazione: dichiara il Presidente dell’associazione cuochi Cagliari-Sud Sardegna, Giovanni Battista Picci.

Il convegno del 18 Ottobre apre i lavori dell’Assemblea delle Lady Chef, un convegno molto importante per il lavoro e impegno delle Lady e dove verranno tracciati privilegi e problematiche del mondo della ristorazione e quindi del turismo.

Vediamo il grosso problema della stagione 2021 caratterizzato da: personale cercasi“ dichiara Marcello Sanna Presidente FIC Sardegna.

Il 19 ottobre  i lavori si spostano ad Orroli per l’Assemblea Nazionale delle Lady Chef, dove è programmata la visita al nuraghe Arrubiu, un gigante della civiltà nuragica e dell’archeologia non solo in Sardegna ma nel mondo.

Monumento che da anni catalizza l’attenzione del mondo scientifico, non solo per la sua complessa e unica struttura, ma per lo studio sui cibi che si consumavano nella mensa dei nuragici condotto da Fulvia Lo Schiavo e Mauro Perra. Sono tanti gli esami che hanno evidenziato la presenza di farricello – o grano monococco, un cibo che veniva consumato 3500 anni fa e che verrà riproposto nella degustazione di prodotti tipici locali presso l’agriturismo “Sa Sienda”.

“Il ruolo delle donne nella cucina, nelle tradizioni e nell’innovazione sono un grande punto di forza della nostra cultura, è proprio grazie alle donne se tante tradizioni si sono mantenute e tramandate” afferma Anna Pitzalis coorganizzatrice dell’evento.

Ad accogliere e dare il benvenuto al nuraghe Arrubiu il sindaco di Orroli Alessandro Boi e la Presidente del Consorzio Turistico dei Laghi Barbara Laconi.

La giornata si conclude con gli esclusivi sapori della nostra isola con una cena a tema Sardegna all’Hotel Garden di Nuraminis.

La manifestazione è stata accolta con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale di Cagliari: “Il progetto è un’importante occasione di promozione della città attraverso le visite in centro storico, tra i suoi monumenti, il suo immenso patrimonio culturale, le sue ricchezze anche immateriali” aggiunge Maria Dolores Picciau Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari. Fondamentale la presenza e il contributo che daranno al convegno il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, la Vice Presidente e Assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda e l’Assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.

Brochure evento con programma dettagliato:

 

Data e ora

18-10-2021 to
20-10-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-22