
Organizzato dall’Associazione ARC, lo spazio “Ci siamo” apre a Cagliari 5 giorni su 7, presso la sede dell’Associazione in via Falzarego n.35, al primo piano. ARC, abbreviazione di “arcobaleno”, è un’associazione culturale e di volontariato impegnata a favore dei diritti di omosessuali, queer, asessuali e transessuali, nata a Cagliari nel 2002. ARC si definisce inoltre democratica e pacifista, ecologista, antirazzista e antitotalitaria, libertaria e avversa al neoliberismo.
L’iniziativa consiste nel fornire ai cittadini un luogo in cui la comunità LGBTQIA+ può recarsi al fine di parlare, sfogarsi, chiedere consigli sulla sua vita privata. Persone che si trovano ad essere involontariamente e ingiustamente oggetto di discriminazione e/o di violenza per il loro orientamento sessuale e/o romantico, e/o per la loro identità di genere troveranno accoglienza, affetto, supporto legale e psicologico, informazione sanitaria, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.
Presso il centro è anche disponibile il servizio di informazioni sull’Associazione e prima accoglienza per tutte le persone che volessero accedere alle attività o diventare volontarie. È aperto, inoltre, a Oristano il mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.00 presso il Centro giovani in via Morosini snc (zona Sa Rodia).
ARC, inoltre, si impegna con numerose attività pubbliche rivolte a tutti ed aperte al territorio locale: manifestazioni, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, concorsi fotografici, comunicazioni con la stampa e interazione con le altre associazioni cittadine e regionali. L’associazione collabora con tre altri gruppi di lavoro: il Circolo del Cinema F.I.C.C. ARCinema, l’Associazione Studentesca universitARC e l’Associazione Sardegna Queer.
Stefania Albanese