CALABRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

Registrations have closed.
CALABRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

CALABRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

da
308 308 people viewed this event.

di Federico Locci

Domenica 10 ottobre, oltre cento eventi in tutta Italia per la Festa della Natura in città promossa dal WWF.

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e degli impatti causati dal cambiamento climatico.

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Al fianco di WWF per questo evento ci sarà Agos che con il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart,’ creato in collaborazione con Brand For The City, ha l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di parco urbano attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale delle aree verdi unico in Italia.

 L’edizione #UrbanNature2021 si arricchisce di attività di citizen science, realizzate in collaborazione con il Cesab (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e biotecnologie) e i 13 partner del Cluster Biodiversità Italia, che invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto per censire insieme la biodiversità urbana.

 Anche FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) partecipa a #UrbanNature2021 con l’iniziativa BIMBINBICI. In 11 città italiane l’evento sarà organizzato con il doppio scopo di promuovere l’uso del mezzo sostenibile per eccellenza tra i giovanissimi e di finalizzare la pedalata alla conoscenza e la riscoperta della biodiversità in ambito urbano, attraverso la messa a dimora di alberi e aiuole, visite guidate ai parchi, giochi didattici all’aperto.

Quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);  APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia) ; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); Cittadinanzattiva; FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; Federazione Nazionale Pro Natura; FEDERGEV; Giacche Verdi; Società Speleologica Italiana.

EVENTI CALABRIA (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA):

Cosenza – Rende

Organizzazione: WWF COSENZA SILA POLLINO

Evento: 10 OTTOBRE 2021

h. 9.00 Pedalata ecologica. ritrovo partecipanti a Cosenza in viale Giacomo Mancini 23, arrivo al CRAS previsto per le h.10.30

h. 10.30 – 13.00 Presso il CIPR: Laboratori e giochi ludico-didattici, visite guidate, rilascio di uccelli rapaci curati presso il CRAS del CIPR di Rende.

Numero massimo partecipanti : 40

Ritrovo: Centro di Recupero Animali Selvatici – CIPR Contrada Lacone RENDE (CS)

Orari: 10 ottobre ore 09 – 13

Contatti: cosenzasilapollino@wwf.it

Organizzatore: Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico – MuSNOB

Evento: NATURA TRA NOI 10 OTTOBRE 2021

Ore 10:00

Per la Giornata della “”FESTA DELLA NATURA IN CITTA’ “”, il MuSNOB organizza una passeggiata guidata tra i viali e i giardini del Campus universitario, che si concluderà all’interno dell’Orto Botanico. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle specie vegetali presenti nel campus; si parlerà di Biodiversità e importanza del verde in aree urbane e peri-urbane e della scelta delle piante da utilizzare. Durante la mattinata, nell’Orto Botanico sarà realizzata l’installazione della “casa degli insetti”, utile a favorire l’entomofauna, importante soprattutto per l’impollinazione. Il verde urbano, se ben gestito, può costituire un efficace corridoio ecologico per tante specie, favorire la biodiversità e aumentare la vivibilità e la sostenibilità delle aree antropizzate.

Ritrovo: Via Savinio snc, Università della Calabria, Ingresso Orto Botanico

Contatti: federica.talarico@unical.it; carmen.gangale@unical.it

Reggio Calabria

Organizzazione: O.A. WWF provincia di Reggio Calabria

Evento: ore 10,00-13,00. Tema: api ed insetti impollinatori. Presentazione da parte di personale ARSAC sul mondo delle api e produzione miele; laboratorio costruzione “bee hotel”. Degustazione finale miele.

Ritrovo: MADEinMED circolo velico, via vecchia provinciale Armacà, Reggio Calabria

Orari: Ore 10-13 10 ottobre

Contatti: reggiocalabria@wwf.it

Organizzazione: WWF OA Provincia di Reggio Calabria

Evento: Il 10 Ottobre all’interno della scuola “M. Bello” saranno piantati alberi e piante. L’incontro è previsto per le ore 10.00. Saranno allestiti 2 gazebi di cui uno a cura del WWF e l’altro dei Carabinieri Forestali.

Ritrovo: Scuola M. Bello – Via Turati n. 4 SIDERNO (RC)

Orari: 10 ottobre ore 10

Contatti: martinacomito5@gmail.com

 

Data e ora

10-10-2021 to
10-10-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-12