PUGLIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

Registrations have closed.
PUGLIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

PUGLIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

da
310 310 people viewed this event.

di Federico Locci

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e degli impatti causati dal cambiamento climatico.

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Al fianco di WWF per questo evento ci sarà Agos che con il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart,’ creato in collaborazione con Brand For The City, ha l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di parco urbano attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale delle aree verdi unico in Italia.

 L’edizione #UrbanNature2021 si arricchisce di attività di citizen science, realizzate in collaborazione con il Cesab (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e biotecnologie) e i 13 partner del Cluster Biodiversità Italia, che invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto per censire insieme la biodiversità urbana.

 Anche FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) partecipa a #UrbanNature2021 con l’iniziativa BIMBINBICI. In 11 città italiane l’evento sarà organizzato con il doppio scopo di promuovere l’uso del mezzo sostenibile per eccellenza tra i giovanissimi e di finalizzare la pedalata alla conoscenza e la riscoperta della biodiversità in ambito urbano, attraverso la messa a dimora di alberi e aiuole, visite guidate ai parchi, giochi didattici all’aperto.

Quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);  APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia) ; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); Cittadinanzattiva; FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; Federazione Nazionale Pro Natura; FEDERGEV; Giacche Verdi; Società Speleologica Italiana.

EVENTI PUGLIA (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA):

Bari

Organizzatore: WWF LEVANTE ADRIATICO

Evento: Programma dell’evento: ore 9.30 – Accoglienza e raduno partecipanti

ore 10 – Passeggiata in orto alla scoperta delle specie orticole invernali e delle piante spontanee edibili

ore 11 – Messa a dimora di piantine che attirano gli impollinatori.

Per i bambini: lettura animata, laboratorio di semina, laboratorio artistico

Sarà allestito anche un banchetto informativo e di tesseramento WWF per chi ha a cuore la natura e vorrà attivarsi in qualche modo.

Dove: Orto urbano “Domingo” a Bari in via Lucarelli

Orario: dalle ore 9.30 alle 11

Contatti: email: levanteadriatico@wwf.it – Cell. 333-3190299

Bari – Altamura

Organizzazione:

Evento: DEDALI CELATI

Quello che si nasconde sotto le nostre città.

Palazzo Baldassarre, dal 2 al 17 ottobre

Orario: 10 – 13, 15 – 18 (lunedì chiuso)

La mostra fotografica, completamente gratuita, organizzata dal Cars e patrocinata dalla SSI ci farà compiere un viaggio virtuale nelle reti sotterranee che attraversano le periferie e non solo, delle città dell’interland pugliese, caratterizzandone il territorio. Alcune foto ci mostreranno anche gli interventi poco lungimiranti che l’uomo ha apportato nel tempo, depauperando l’ambiente.

Ritrovo: Palazzo Baldassarre-Museo dell’Uomo di Altamura vía Fratelli Baldassarre 1, Altamura,Ba

Orari: dal 2 al 17 ottobre, dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso)

Contatti: Info@carsismo.it

Brindisi

Organizzazione: WWF Brindisi ONLUS

Evento: Dalle 9:00 alle 13:00 visite guidate nel parco e laboratori per bambini

Ritrovo: Parco Cillarese, via Provinciale S. Vito – Brindisi

Orari: dalle 09.00 alle 13.00

Contatti: brindisi@wwf.it

Foggia

Organizzazione:

Evento: Punto di ritrovo: Piazza Volontari per la Pace, h. 10.30

Il 10 ottobre

Nell’ambito di Urban Nature il WWF Foggia organizzerà a partire dalle h. 10.30, con raduno nel “Parco Volontari per la Pace”, una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile di Foggia attraversando corso Roma fino ad arrivare alla Villa Comunale, il polmone verde del centro cittadino. Al suoi interno si vivrà la sua biodiversità esplorando il “boschetto” della villa. La giornata sarà condotta anche dagli amici esperti di mobilità sostenibile e ciclologistica come “Velò” e si dialogherà con gli esperti botanici e gli autori del libro “Guida al Verde Urbano di Foggia””.

Ritrovo: Piazza Volontari per la Pace

Orari: 10 ottobre 10.30

Contatti: foggia@wwf.it

Lecce – Vernole

Organizzazione: Riserva Naturale Oasi WWF Le Cesine

Evento: Domenica 10 Ottobre Ore 9,00 Simulazione di Monitoraggio Avifauna acquatica

Escursione alla scoperta della palude costiera per valutarne le presenze del periodo.

Necessario abbigliamento comodo e strumentazione propria (binocolo o cannocchiale), antizanzare.

Prenotazione obbligatoria al numero 3298315714, attività a numero chiuso.

Domenica 10 ottobre ore 10,00 Visita guidata

Prenotazione obbligatoria al numero 3298315714, attività a numero chiuso.

Ritrovo: Riserva Naturale Oasi WWF Le Cesine

Orari: 10 ottobre ore 09.00

Contatti: Attività da prenotare al numero 3298315714

Taranto – Manduria

Organizzatore: Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale

Evento: Data 10/10/2021 ore 10.00 presso il giardino del Comune di Manduria (prov. Taranto), via Fra Nicolò Margarito.

Attività di piantumazione di fruttiferi autoctoni recuperati e coltivati presso l’Orto Botanico Regionale sito alla Casa del Parco – Masseria Marina (Manduria), in collaborazione con il Centro di Ricerca Basile Caramia di Locorotondo (Bari).

L’attività coinvolgerà alunni in rappresentanza dei 3 istituti comprensivi di Manduria che presenteranno lavori sulla Biodiversità, precedentemente preparati a scuola.

Ritrovo: giardino del Comune di Manduria

Orari: Data 10/10/2021 ore 10.00

Contatti: litoraletarantino@libero.it – 3922976878

Taranto – Martina Franca

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità Martina Franca

Evento: 10 ottobre ingresso con prenotazione e green pass, visita del Museo del Cavallo Murgese e scuderie, passeggiate in bosco a partire dalle ore 9.30

Ritrovo: Via Alcide De Gasperi, 3

Orari: 10 ottobre dalle 9.30

Contatti: 080/4306471

Ugento – Torre San Giovanni

Organizzazione: Francesco Salvatore Chetta AIGAE

Evento: Passeggiata naturalistica nell’area urbana del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, domenica 10 ottobre ore 16:00.

L’evento prevede un’escursione di circa 4 Km con partenza dai parcheggi del Lungomare Jonio di Torre San Giovanni, presso il Kite Beach Bar.

Visiteremo insieme alcune delle zone più importanti del Parco Naturale percorrendo sentieri immersi nella natura, pur rimanendo in un contesto fortemente antropizzato.

Dal bacino Suddenna ci sposteremo dapprima nella zona portuale e successivamente raggiungeremo i bacini di Ulmo e Bianca attraversando uno spettacolare sentiero in ambiente retrodunale. Nei vari punti indicati faremo delle sessioni di birdwatching attraverso l’utilizzo di binocoli e di un cannocchiale professionale a lunga focale. Torneremo infine al punto di partenza attraverso una rilassante passeggiata sulla spiaggia in cui ci soffermeremo per osservare le tracce e gli elementi naturali che è possibile incontrare in questo ambiente.

L’obiettivo dell’escursione naturalistica è comprendere come la biodiversità presente nei bacini di Ugento e lungo i sentieri, possa essere valorizzata e protetta anche in un contesto fortemente urbanizzato e turistico.

Evento organizzato da Francesco Salvatore Chetta, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. PU192, in collaborazione con Giacomo De Mitri, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. PU198

Ritrovo: Torre San Giovanni, Ugento, parcheggio del Lungomare Ionio, Kite Beach Bar

Orari: 10 ottobre ore 16:00.

Contatti: Cell. Francesco Chetta 3498755409 (chiamata o messaggio WhatsApp

 

Data e ora

10-10-2021 to
10-10-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-12