TRENTINO AlTO ADIGE: WWF, TORNA URBAN NATURE

Registrations have closed.
TRENTINO AlTO ADIGE: WWF, TORNA URBAN NATURE

TRENTINO AlTO ADIGE: WWF, TORNA URBAN NATURE

da
355 355 people viewed this event.

di Federico Locci

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e degli impatti causati dal cambiamento climatico.

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Al fianco di WWF per questo evento ci sarà Agos che con il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart,’ creato in collaborazione con Brand For The City, ha l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di parco urbano attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale delle aree verdi unico in Italia.

 L’edizione #UrbanNature2021 si arricchisce di attività di citizen science, realizzate in collaborazione con il Cesab (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e biotecnologie) e i 13 partner del Cluster Biodiversità Italia, che invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto per censire insieme la biodiversità urbana.

 Anche FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) partecipa a #UrbanNature2021 con l’iniziativa BIMBINBICI. In 11 città italiane l’evento sarà organizzato con il doppio scopo di promuovere l’uso del mezzo sostenibile per eccellenza tra i giovanissimi e di finalizzare la pedalata alla conoscenza e la riscoperta della biodiversità in ambito urbano, attraverso la messa a dimora di alberi e aiuole, visite guidate ai parchi, giochi didattici all’aperto.

Quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);  APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia) ; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); Cittadinanzattiva; FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; Federazione Nazionale Pro Natura; FEDERGEV; Giacche Verdi; Società Speleologica Italiana.

EVENTI TRENTINO ALTO-ADIGE (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA):

Bolzano

Organizzazione: Associazione WWF Bolzano

Evento: Pulizia delle rive del torrente Talvera dai rifiuti abbandonati. 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 16.00.

Ritrovo: Punto di ritrovo vicino al laghetto di Parco Petrarca.

Orari: 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 16.00

Contatti: Per informazioni: Oriana Brandolese tel. 338 3228104 Email: wwf.bolzano@gmail.com

Organizzazione: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

1.Birdwatching dalla torre del Duomo: appuntamenti: sabato 9/10, ore 13.00 (in lingua tedesca) e 15.30 (in lingua italiana); domenica 10/10, ore 13.00 (in lingua italiana) e 15.30 (in lingua tedesca) con esperti di birdwatching da Eurac research e AVK Gruppo lavoro studio e protezione uccelli in Alto Adige

Ritrovo: 39100 Bolzano, Piazza della Parrocchia, 24

2.Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, tel. 0471 412964 o info@naturmuseum.it

Talk e seguente discussione col pubblico su piante ed ecosistemi in città 10/10/2021, ore 15:00, con il botanico Thomas Wilhalm e l’antropologa Hilary Solly. In lingua italiana all’Orto Semirurali Garten

Ritrovo: 39100 Bolzano, Quartiere Don Bosco, incrocio via Bari/via Alessandria

3.Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, tel. 0471 412964 o info@naturmuseum.it

“I migratori all’aeroporto di Bolzano: osservazioni di uccelli migranti al lato sud dell’aeroporto di Bolzano con Maurizio Azzolini, associazione EBN Italia/Dolomiti BirdWatching

Domenica, 10/10 ore 8.00 a 10.00, in lingua italiana

Ritrovo: nei pressi dell’aeroporto, punto di incontro viene comunicato all’iscrizione

Tel. 0471 412964 o info@naturmuseum.it

Trento

Organizzatore: MUSE, Museo delle Scienze di Trento

Evento: Il MUSE, domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30, propone un “BioHunt” presso il Parco di Gocciadoro di Trento in cui i cittadini, come veri citizen scientist saranno guidati da ricercatori ed esperti del MUSE, del WWF del Trentino e della Società di Scienze Naturali del Trentino, in un percorso che li porterà a sperimentare in prima persona come si effettua una campagna di monitoraggio della biodiversità urbana in uno dei principali parchi della città e Sito d’Interesse Comunitario (SIC) della Rete Natura 2000.

Ritrovo: Parco di Gocciadoro – entrata presso stazione S. Chiara ferrovie della Valsugana

Orario: domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30

Contatti: MUSE, Museo delle Scienze di Trento – tel. 0461 270370 o mariavittoria.zucchelli@muse.it

 

Data e ora

10-10-2021 to
10-10-2021
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-12