UMBRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

Registrations have closed.
UMBRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

UMBRIA: WWF, TORNA URBAN NATURE

da
601 601 people viewed this event.

Domenica 10 ottobre, oltre cento eventi in tutta Italia per la Festa della Natura in città promossa dal WWF.

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e degli impatti causati dal cambiamento climatico.

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Al fianco di WWF per questo evento ci sarà Agos che con il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart,’ creato in collaborazione con Brand For The City, ha l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di parco urbano attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale delle aree verdi unico in Italia.

 L’edizione #UrbanNature2021 si arricchisce di attività di citizen science, realizzate in collaborazione con il Cesab (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e biotecnologie) e i 13 partner del Cluster Biodiversità Italia, che invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto per censire insieme la biodiversità urbana.

 Anche FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) partecipa a #UrbanNature2021 con l’iniziativa BIMBINBICI. In 11 città italiane l’evento sarà organizzato con il doppio scopo di promuovere l’uso del mezzo sostenibile per eccellenza tra i giovanissimi e di finalizzare la pedalata alla conoscenza e la riscoperta della biodiversità in ambito urbano, attraverso la messa a dimora di alberi e aiuole, visite guidate ai parchi, giochi didattici all’aperto.

Quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);  APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia) ; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); Cittadinanzattiva; FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; Federazione Nazionale Pro Natura; FEDERGEV; Giacche Verdi; Società Speleologica Italiana.

EVENTI UMBRIA (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA):

Perugia

Organizzatore: Orto botanico del CAMS Università degli Studi di Perugia

Evento: Sabato 9 ottobre e Domenica 10 ottobre

L’attività si svolge con tre orari: alle ore 10:30, alle ore 14 e alle ore 16:30 e parte dal piazzale della Chiesa di San Costanzo. La visita inizia con la proiezione di una presentazione dal titolo “Indigeno o esotico? La botanica in Umbria, tra locale e globale, attraverso i secoli” che spiega l’evoluzione del concetto di biodiversità nel corso del tempo.

Alla presentazione segue la visita guidata dell’Orto botanico, con una attenzione particolare agli endemismi vegetali italiani ed umbri, con approfondimenti riguardanti la biodiversità delle pianure, degli Appennini e delle zone umide della nostra Regione.

La visita si svolgerà anche al chiuso e pertanto è obbligatorio, durante la presentazione, l’uso della mascherina e il possesso del Green Pass.

Per evitare affollamenti è necessario prenotare la visita ai recapiti indicati.

L’attività è frutto di una collaborazione instaurata tra l’Orto botanico del CAMS e il DSA3 dell’Università degli Studi, rappresentato dalla prof.ssa Daniela Gigante.

Ritrovo: Perugia, Via Romana con partenza dal piazzale della Chiesa di San Costanzo

Contatti: Marco Maovaz telefono fisso 075/5857979 cellulare 3202223164 mail marco.maovaz@unipg.it

di Federico Locci

 

Data e ora

10-10-2021 to
10-10-2021
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-12