Sebastião Salgado. Amazônia

Registrations have closed.

Sebastião Salgado. Amazônia

da
138 138 people viewed this event.

Fino al 13 febbraio 2022 in mostra al MAXXI di Roma con Amazônia

Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall’architetto Zaha Hadid e gestito dall’omonima fondazione del Ministero per i beni e le attività culturali, ospita la personale del grande fotografo brasiliano, attualmente residente a Parigi.

Amazônia ripercorre i sei anni di viaggi di Salgado in queste terre, che ha attraversato fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone incontrate.

Con più di 200 fotografie grande formato, la mostra -che è curata da  Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo, e che per l’Italia è un’anteprima assoluta, Amazônia riesce a mostrare le bellezze naturalistiche di queste terre e, al contempo, a mettere in evidenza la fragilità di questo ecosistema, rendendo evidente come le aree protette dall’urbanizzazione e dall’intervento dell’uomo siano ancora incontaminate, nonostante la presenza delle comunità indiane native.


Un invito alla riflessione, al valore dell’utilizzo del suolo e delle risorse e all’ascolto delle culture altro, grazie alla mediazione delle immagini.

Prodotta dal MAXXI in collaborazione con Contrasto, l’esposizione si divide in due parti, nella prima le fotografie sono organizzate per ambientazione paesaggistica, mentre la seconda parte è dedicata alle diverse popolazioni indigene immortalate da Salgado nei suoi numerosi viaggi.


Il  MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo si trova a Roma, in Via Guido Reni, 4a.
La mostra Sebastião Salgado – Amazônia è visitabile fino fino al 13 febbraio 2022 nei seguenti orari:

  • lunedì chiuso
  • da martedì a venerdì 11 – 19
  • sabato e domenica 11 – 20

La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

Per accedere al Museo è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 

Data e ora

01-10-2021
 

Categoria dell'evento

Share With Friends