Il Racconto - Corso di Scrittura - La Testata

Il Racconto – Corso di Scrittura

Il Racconto – Corso di Scrittura
| Corsi | Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica | Ovunque |

Panoramica dell'evento

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Un corso pensato per coloro che amano scrivere, raccontare e immaginare. Partendo dalla suddivisione dei vari ambiti della scrittura (poesia, romanzo, sceneggiatura) in questo percorso ci soffermeremo su un altro ramo dello scrivere creativo: la forma breve. Si partirà dal presupposto che per saper raccontare occorre prima di tutto saper osservare e selezionare consapevolmente gli stimoli che offriranno le giuste basi per la nostra storia, al fine di renderla un racconto talmente forte da poter durare tutta una vita. Obiettivo del corso è mettere in pratica le proprie capacità creative, il proprio talento nascosto di scrittori, di maturare la propria consapevolezza artistica nella ricerca di uno stile personale, ma soprattutto di coltivare la propria passione condividendola con gli altri. Sperimenteremo le tecniche base di costruzione di un racconto nelle sue specifiche fasi (incipit, fase centrale e snodo narrativo, fase conclusiva), acquisendo il significato della brevità come caratteristica determinante di una buona storia. Alla fine, ciascun corsista avrà creato il proprio testo narrativo: un racconto breve di 10 pagine.

​DURATA: 8 moduli da due ore ciascuno a cadenza settimanale, per un totale di 16 ore.​

PROGRAMMA: quasi tutti i moduli saranno suddivisi in una parte teorica e in una parte pratica di scrittura, con riferimento a testi appartenenti al mondo della letteratura classica e contemporanea. Le fasi pratiche saranno approfondite con delle esercitazioni da svolgersi a casa, le quali saranno di volta in volta visionate dalla docente.​​
Per il programma completo e i costi cliccare qui: https://eventeam20cagliari.webnode.it/il-racconto/

Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ORARI E SEDE: dal 14 Marzo 2019, tutti i giovedì dalle 17 alle 19 a Cagliari presso la sede di Qui e Ora – Associazione Culturale Pedagogica (via Pasubio 27).

DOCENTE: Dott.ssa Chiara Canu – Psicologa, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Cagliari. Da sempre amante della lettura e della scrittura, ha frequentato alcuni corsi brevi con la Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco, relativi al racconto in forma breve e alla creazione di personaggi letterari. Nel 2016 la partecipazione al concorso letterario “Sognalibro” con la casa editrice Dreambook Sardegna le ha consentito di classificarsi in terza posizione con il racconto “Altrove”. Attualmente si occupa di diagnosi e trattamento dei DSA e conduce laboratori di scrittura creativa e terapeutica, relativi alla costruzione di racconti brevi e alla scrittura come strumento di arteterapia. Per il resto legge e scrive.​

INFO E PRENOTAZIONI: eventeam20@gmail.com. Nella mail di prenotazione inserire il proprio nome, cognome, numero di telefono e titolo del corso scelto. In caso di disdetta, si prega di comunicarlo inviando un’email al nostro indirizzo.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Info Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

 

Quando e Dove

  • From:2019-03-14   05:00 PM
  • To:2019-03-31 07:00 PM
  • Location: Evento online

Profilo sui social network dell'Organizzatore

Condividi questo Evento

You may also like...