Dal 18 marzo 2023 al 25 giugno, l’esposizione multimediale “Van Gogh Experience” sarà ospitata nella Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino, a sud di Torino. Si tratta di una mostra interattiva che mira a condurre il visitatore nei quadri, nella vita e nelle emozioni di uno degli artisti più amati e famosi al mondo. All’interno degli spazi della Citroniera di Ponente della residenza, le pareti e il pavimento si coloreranno delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
Grande rilievo sarà dato alla ricostruzione della camera di Van Gogh (ripresa dal suo più noto dipinto) nei dettagli, dove poter scattare, eventualmente, una divertente foto ricordo davanti al celebre letto in legno dalla coperta rossa e alla scrivania apparecchiata. Oltre al videomapping e alle proiezioni virtuali, saranno presenti opere originali oltre che una sezione di virtual reality che consentirà al visitatore, una volta indossato l’oculus di ultima generazione, di immedesimarsi nel corpo e nella mente del pittore olandese. Ognuno rimarrà affascinato dalle riprese e dalle immagini dei paesaggi che Van Gogh
La mostra è targata Next Experience e sarà visitabile ogni giorno dal martedì alla domenica. Una simile esperienza era approdata nel capoluogo piemontese anche nel 2016 e nel 2019.
Stefania Albanese