Honda ha rilanciato il modello Prelude dopo 25 anni, presentando la nuova Prelude 2025. La vettura, più corta della Civic, è stata svelata con l’obiettivo di combinare design, sicurezza e sportività.
Le dimensioni della nuova Honda Prelude sono di 4,52 metri di lunghezza, risultando più compatta della Honda Civic, con cui condivide alcuni elementi. L’altezza del coupé è di 1,40 metri. Il design frontale presenta un muso orientato verso il basso e una calandra sottile, pensati per conferire un aspetto aggressivo e atletico. La carrozzeria include dettagli colorati nella parte inferiore, sotto i paraurti e sulle minigonne.
Gli interni della Honda Prelude 2025 offrono un’atmosfera descritta come analogica, con spazio adeguato per i passeggeri anteriori. Il tetto spiovente potrebbe limitare lo spazio per i passeggeri posteriori, in particolare per le ginocchia. Il volante presenta comandi per diverse funzioni.
La strumentazione include un display da 10,2 pollici dietro al volante e un display da 9 pollici per l’infotainment, simile a quelli presenti su altri modelli Honda. Il sistema Honda Sensing offre funzionalità di assistenza alla guida.
La Prelude 2025 è equipaggiata con un sistema ibrido e:HEV, composto da un motore elettrico da 184 CV e 315 Nm di coppia massima e un motore termico da 2 litri e 143 Cavalli. La trazione è sull’asse anteriore, con alternanza tra trazione elettrica ed elettrificata. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 188 km/h.
Le modalità di guida disponibili includono Comfort, che offre un assetto morbido e composto, e Sport, pensata per una guida più dinamica. È presente anche una modalità intermedia tra GT e Gran Turismo.
La Prelude 2025 è dotata di un sistema di cambio S+ che simula 8 rapporti, offrendo un’esperienza di guida simile a quella di un cambio a doppia frizione, attivabile in modalità Sport. Questo sistema permette di sfruttare il freno motore e visualizzare le informazioni relative al motore e alla marcia sul quadro strumenti.
Il prezzo di partenza in Italia è di 50.900 euro, con la possibilità di scegliere il colore degli interni al costo aggiuntivo di 1.000 euro.

