Nel settembre 2025, il mercato automobilistico europeo ha mostrato segnali di crescita. Nell’Unione Europea sono state immatricolate 888.672 auto. Includendo Regno Unito e Paesi EFTA, le immatricolazioni sono salite a 1.236.876, con un aumento del 10,7%. Da gennaio a settembre 2025, nell’UE sono state registrate 8.057.335 auto, con un aumento dello 0,9% rispetto al 2024. Includendo Regno Unito e Paesi EFTA, le vendite ammontano a 9.928.527 (+1.5%).
Le immatricolazioni di auto elettriche nell’Unione Europea a settembre 2025 sono state 167.586, il 20% a Parigi. Con Regno Unito e Paesi EFTA, la quota sale a 260.256 (+21,9%). Nei primi nove mesi sono state immatricolate 1.300.188 nuove auto elettriche (+24,1%), conquistando il 16,1% della quota di mercato dell’UE. Si registra un incremento delle immatricolazioni in Germania (+38,3%), Belgio (+12,4%) e Paesi Bassi (+3,9%). In Francia, a settembre 2025, si rileva una registrazione dello 0,2% e una commissione per eccedenza dell’11,2%.
L’utile europeo di settembre è di $ 308.037 (+ 15,9%). Il numero delle immatricolazioni nell’AELS ha raggiunto le 434.947 (+15,3%). Nei primi nove mesi dell’anno, le immatricolazioni di nuove auto ibride nell’Unione Europea hanno raggiunto quota 2.793.079 unità (+16,4%), con una crescita in Francia (+28,8%), Spagna (+28,1%), Germania (+10,6%) e Italia (+9,2%). Questo rappresenta un mercato totale del 34,7%.
A settembre 2025 il numero di auto ibride plugin registrate nell’Unione Europea è stato di 91.148 (+65,4%) e il numero di auto registrate nel Regno Unito e Paese EFTA è stato di 132.197 (+62,1%). Le immatricolazioni di auto ibride plugin da inizio anno ammontano a 722.914 (+31,1%), con incrementi in Spagna (+105,2%), Germania (+63,9%) e Italia (+72,6%).
Per quanto riguarda le auto con alimentazione tradizionale, le immatricolazioni di benzina a settembre sono state 221.586 unità (-7,8%). Includendo le vendite EFTA, si arriva a 302.694 (-7,9%). Con 2.234.058 nuove auto immatricolate da inizio anno nell’UE (-18.7%), la quota di mercato della benzina è scesa al 27.7% dal 34.4% dello stesso periodo dell’anno scorso. Le immatricolazioni di auto diesel a settembre sono state 71.579 (-14,3%). Includendo Regno Unito e Paese EFTA, si raggiungono 78.045 registrazioni (-15,5%). Ciò indica un fatturato del 24,7% (745.986 unità) e una quota del 9,3% nel mercato diesel.
Il Gruppo Volkswagen ha registrato un +11,1% (Volkswagen +9,6%; Skoda +13%; Audi +5,2%; Seat -2,4%; Cupra +55,9%; Porsche -6,5%). Stellantis +10,5% (Peugeot -5,9%; Fiat +24,2%; Opel +8,8%; Citroen +43,9%; Jeep +0,9%; DS -24,4%; Alfa Romeo +61,5%; Lancia/Chrysler -22,9%). Renault ha avuto un incremento del 14,4% (Renault +4,6%, Dacia +27,6%, Alpine +242,5%).
Mercato auto Europa positivo anche a settembre 2025: crescono elettriche, ibride e Plug-in
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

