Il CEO di Stellantis, Antonio Filosa, ha riconosciuto la necessità dell’Unione Europea di stabilire nuove regole per facilitare la transizione verso gli standard europei. L’annuncio è avvenuto durante la trasmissione “Cinque Minuti” di Bruno Vespa, alla quale ha partecipato il manager italiano.
Filosa ha definito controverso il dibattito Stellantis-Italia, sottolineando che il Paese continua a rimanere un centro nevralgico per le attività automobilistiche del gruppo.
Il CEO ha espresso preoccupazione per le regole relative alla transizione verso l’elettrico, che ha definito irrealistiche. Ha poi evidenziato come le attività a Bruxelles siano cruciali per aumentare la competitività dell’industria automobilistica europea e affrontare la concorrenza.
Filosa ha ribadito l’importanza dell’Italia come centro strategico per Stellantis, citando l’avvio della produzione della nuova Jeep Compass a Melfi e l’arrivo della nuova FIAT 500 ibrida a Mirafiori. Ha assicurato che in Italia sono in corso attività volte ad aumentare la produttività e migliorare la sicurezza, affermando che non ci saranno ridimensionamenti.
Riguardo al mercato americano, Filosa ha sottolineato le differenze con l’Europa, senza specificare ulteriori dettagli.
Stellantis, secondo Filosa, punta a dare priorità ai tecnocrati neutrali. L’azienda mira a cambiamenti commerciali urgenti. Il CEO ha inoltre sollevato la questione del costo dell’energia in Italia, comparandolo con quello di altri paesi europei. Nello specifico, ha affermato che in Spagna il costo è di 70/80 euro per megawatt, mentre in Italia supera i 182 euro.
Filosa ha concluso sottolineando come il problema del costo dell’energia sia un elemento chiave nella ricerca di soluzioni, e che il dialogo e la gestione con Stellantis sono fondamentali.

