Il comune di Arcola ha discusso una mozione urgente a sostegno dei manifestanti contro Seafuture. Il consigliere Paolo Magliani ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza durante l’inaugurazione dell’evento, alla presenza del ministro Crosetto.
Dettagli della Moção di Magliani
Il consigliere Magliani, capogruppo di 14 luglio e esponente di Rifondazione Comunista, ha presentato la mozione al termine della discussione sul documento per il riconoscimento dello Stato di Palestina, approvato dal consiglio.
Global Sumud Flotilla.” ha dichiarato Magliani. “Questo mentre si inaugurava Seafuture, un evento considerato una fiera delle armi ‘occidentali’. “
Rinvio della Discussione
La discussione sull’urgenza della mozione non è stata accolta dai rappresentanti di PD e del centro-destra arcolani. Ciò ha portato al rinvio della pratica.
“Per l’ennesima volta, si discuterà di questioni urgenti solo quando l’urgenza sarà cessata,” ha aggiunto Magliani. “Presenterò comunque il testo in segreteria per il prossimo consiglio.”
Chiamata alla Solidarietà per la Palestina
Il movimento Riconvertiamo Seafuture ha chiesto una riconversione civile dell’industria bellica spezzina. Negli ultimi due anni, la voce di solidarietà per il popolo palestinese si è fatta sempre più forte.
Il 27 settembre, migliaia di giovani hanno manifestato pacificamente sotto la statua del fondatore dell’arsenale Domenico Chiodo, ribattezzando la piazza “piazza Palestina Libera.”
Una Politica di Ascolto Necessaria
Magliani ha concluso affermando che “è necessario un gesto concreto della politica per ascoltare le istanze dei cittadini e non reprimere il dissenso.”
Questa situazione evidenzia la crescente tensione tra la politica bellica italiana e le richieste di solidarietà per i diritti umani, richiedendo un’attenzione maggiore da parte delle autorità locali e nazionali.

