Vai al contenuto

Il Tigullio celebra arte contemporanea e sostenibilità – Lavocedigenova.it

santa in arte

Grande partecipazione sabato 11 ottobre all’inaugurazione di “Santa in Arte – Arte e sostenibilità”, il primo concorso d’arte contemporanea del Tigullio, patrocinato dal Comune di Santa Margherita Ligure e aperto a tutti gli artisti. L’iniziativa, ideata e organizzata da Barbara Cella, titolare della CELLA Art Gallery, e da Francesca Bellola, giornalista e curatrice, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e promuovere un dialogo tra creatività e temi ambientali.

L’evento inaugurale ha visto la presenza di oltre ottanta persone nei suggestivi spazi dell’Antico Castello Cinquecentesco, tra cui il sindaco Guglielmo Caversazio e i membri della giuria. Dopo un’attenta selezione, sono state individuate 40 opere finaliste tra le quasi ottanta pervenute, esposte sia al Castello sia presso la CELLA Art Gallery.

La cerimonia di premiazione ha incoronato Gabriele Buratti vincitore assoluto con l’opera “Comitato tecnico scientifico”, premiato dal sindaco Caversazio e atteso per una mostra personale nella stagione 2026 alla CELLA Art Gallery. Il primo premio pittura è stato assegnato a Angela Toscanini per “Sguardo rivolto al futuro”, il primo premio fotografia a Magdalena Kaczowka per “Il dialogo con la natura”, mentre nella categoria scultura ha trionfato Andrea Copello con “La Sirenetta”.

Tra i finalisti figurano artisti provenienti da tutta Italia, tra cui Luisa Angela Agliatta, Gino Arcidiacono, Viviana Baroni, Monica Biamonte, Roberta Bissoli, Rosalba Butera, Claudio Carlessi, Franco Fani, Raffaella Folle, Natalia Giardina, Agata Manowska, Gianni Mirone, Raul Orvieto, Egle Piaser, Ludovica Saviane, Angela Toscanini, Alessia Zari e molti altri.

La mostra resterà visitabile fino a domenica 26 ottobre presso la CELLA Art Gallery e l’Antico Castello Cinquecentesco con i seguenti orari: giovedì 15.30-19.00; da venerdì a domenica 10.30-12.30 e 15.30-19.00.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore