L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale ha disposto il ripristino del Varco Ravano nella sua collocazione preesistente e la contestuale chiusura del varco provvisorio in zona Marina di Fossamastra. Il provvedimento è stato adottato in seguito all’ultimazione dei lavori relativi al secondo e ultimo lotto del progetto di adeguamento idraulico dei canali Fossamastra e Montecatini. L’intervento, durato diversi anni, aveva reso necessario lo spostamento temporaneo del varco in corrispondenza dell’ex varco ferroviario nel quartiere di Fossamastra, attivato nel dicembre 2020. Con il completamento delle opere e l’ottenimento del Certificato di collaudo statico il 20 ottobre, l’Autorità ha potuto procedere con il ripristino della configurazione originaria.
A partire da oggi, l’accesso e l’uscita di una parte dei mezzi che operano in porto avverranno nuovamente presso la posizione originale, all’intersezione stradale tra Via Valdilocchi e Viale San Bartolomeo.
Il varco seguirà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì, il transito sarà consentito dalle 7 all’1 di notte, con chiusura tra l’1 e le 7. Il sabato, il varco resterà aperto dalle 7 alle 14. La domenica, il varco rimarrà chiuso.

