Vai al contenuto

Teatro Genova: Accessibilità, Inclusione e Verdi Priorità.

Il Teatro Carlo Felice di Genova ha presentato il progetto “Navigare insieme”, volto a migliorare l’accessibilità all’opera lirica per un pubblico più ampio. La presentazione si è tenuta in occasione dell’imminente rappresentazione de Il Trovatore, in scena da giovedì alle ore 20.

Il progetto mira a superare le barriere fisiche, sensoriali e comunicative, rendendo l’opera lirica fruibile a tutti.

All’incontro hanno partecipato il sovrintendente Michele Galli, il direttore artistico Federico Pupo, l’assessore regionale alla Cultura Simona Ferro, Maria Luisa Centofanti in rappresentanza della sindaca Silvia Salis, e gli artisti coinvolti nella produzione verdiana, diretti da Giampaolo Bisanti e Marina Bianchi.

Il progetto, ideato da Manuela Litro, prevede diverse iniziative: mappe tattili e contenuti audio accessibili dal sito del teatro, audiodescrizione dello spettacolo tramite sistemi digitali, traduzione in LIS, sottotitoli e percorsi multisensoriali pre-spettacolo. Gli strumenti saranno sviluppati nei prossimi mesi e debutteranno con Il Trovatore.

La scelta de Il Trovatore non è casuale. Giuseppe Verdi destinò una somma a istituti assistenziali genovesi, tra cui l’Istituto David Chiossone, legato alla disabilità visiva.

L’allestimento riprende la produzione del 2019, con regia di Marina Bianchi e scene di Sofia Tasmagambetova e Pavel Dragunov. Lo spettacolo presenta una scenografia con bastioni e un cielo opprimente dominato da una luna velata. Giampaolo Bisanti torna sul podio.

Il cast include Ariunbaatar Ganbaatar nel ruolo del Conte di Luna, Erika Grimaldi come Leonora, Clémentine Margaine nel ruolo di Azucena e Fabio Sartori come Manrico.

Il Trovatore è considerata un’opera popolare, che alterna pagine celebri come “Di quella pira” a momenti di intensità drammaturgica, come il “Miserere”.

Con “Navigare insieme”, il Carlo Felice mira a un teatro aperto, accogliente e condiviso.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Autore

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notifica di
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, per favore lascia un commento.x