La Marcialonga Lauretana, giunta alla sua 49esima edizione, si terrà a Loreto Stazione domenica 2 novembre. L’evento, organizzato dalla Nuova Podistica Loreto in collaborazione con il comitato di quartiere Loreto Stazione, l’AVIS Loreto e l’Associazione Loreto Stazione, con l’egida del comitato regionale FIDAL Marche, prevede una gara competitiva, una non competitiva, una passeggiata turistica e una minipodistica.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Umberto Bruscoli, Vincenzo Greco, Stefano Falleroni, Orlando Morelli, Augusto e Massimo Arcangeletti. Il programma include una gara competitiva e una non competitiva di 10 chilometri, una passeggiata turistica di 4 chilometri e una minipodistica di 500 metri, tutte concentrate a Loreto Stazione.
Il percorso, confermato rispetto all’anno precedente, si snoda per 10 chilometri tra le vie di Loreto Stazione e la zona di Scossicci, con partenza e arrivo in via Pavarotti. Il tracciato è descritto come veloce e accessibile, con un dislivello quasi nullo, adatto sia agli agonisti che ai corridori amatoriali. La Basilica della Santa Casa e il Monte Conero offriranno uno scenario suggestivo.
Come nella precedente edizione, è prevista una medaglia da finisher per tutti i partecipanti, raffigurante la basilica e realizzata da Creazioni Falasco, uno degli sponsor dell’evento.
Le iscrizioni alla gara competitiva si chiuderanno alle ore 24:00 di venerdì 31 ottobre. Le società sportive con tesserati FIDAL possono iscriversi tramite l’area riservata servizi on line http://tessonline.fidal.it/login.php. I singoli tesserati RUNCARD o EPS possono iscriversi tramite il sito timingrun.it o inviando una e-mail a [email protected] o [email protected], allegando tessera e certificato medico.
Per partecipare alla non competitiva è richiesto un certificato medico non agonistico. Le iscrizioni per la gara non competitiva, la camminata e la gara esordienti saranno possibili in loco fino alle 8:45.
Le quote di iscrizione sono di 10 euro per la competitiva FIDAL e la non competitiva, 5 euro per la passeggiata e 2 euro per gli esordienti.
Il programma di domenica 2 novembre prevede:
Ore 7:30: Ritrovo partecipanti in Via Pavarotti (zona stazione – Loreto)
Ore 7:30 – 8:45: Ritiro pettorali e iscrizioni non competitive – zona partenza
Ore 9.00: Partenza minipodistica categoria esordienti da 5 a 11 anni
Ore 9.15: Partenza gara competitiva ed a seguire passeggiata turistica
Ore 10.45: Premiazioni gara

