Vai al contenuto

Abodi: 877.000 € per stadio “Luigi Prosperi”

comunanza

Comunanza (AP) – Lo stadio comunale “Luigi Prosperi” di Comunanza (Ascoli Piceno) riceverà un importante finanziamento. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha riconosciuto, tramite il Dipartimento per lo Sport, un contributo di circa 877.000 euro, a cui si aggiungerà un cofinanziamento comunale di 148.000 euro, per un investimento totale di oltre un milione di euro.

Il progetto si inserisce in un accordo più ampio, che la struttura commissariale sta portando avanti in sinergia con il Ministro dello Sport e dei Giovani. L’obiettivo è pianificare iniziative comuni per i giovani dei territori dell’Appennino centrale colpiti dal terremoto. È stata effettuata una ricognizione dello stato degli interventi di ricostruzione delle infrastrutture sportive danneggiate. Sono state illustrate le iniziative progettuali finanziate dal Piano complementare sisma, sia per la rigenerazione urbana legata a strutture e impianti sportivi, sia per lo sviluppo e il consolidamento del settore sportivo.

Il finanziamento riguarda la trasformazione del campo da gioco da erba naturale a erba sintetica, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e un adeguamento funzionale degli spogliatoi. L’intervento è volto alla rigenerazione delle aree del cratere sismico, dove lo sport rappresenta un elemento di coesione e rinascita sociale. Nel territorio comunale operano l’US Comunanza, squadra di Prima Categoria con un settore giovanile di oltre cento ragazzi, e l’ASD Croce di Casale, militante in Terza Categoria. L’impianto rappresenta quindi un punto di riferimento per la vita sportiva e sociale della comunità.

Il commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: “Si tratta di un importante progetto a favore della comunità di Comunanza che avrà a disposizione un impianto moderno, sicuro e per la crescita di tutti i giovani del territorio ma non solo. Lo sport ha una spiccata funzione educativa e capacità aggregativa. Valori che sono particolarmente importanti nei nostri territori dell’Appennino centrale, dal momento contribuiscono a tenere unite le comunità e ad alimentare senso di appartenenza. La ricostruzione e la rigenerazione di questa area è un grande lavoro di squadra, è un investimento nel futuro del territorio e nella sua resilienza; per questo intendo ringraziare il ministro dello Sport Andrea Abodi, che ha sempre mostrato grande interesse verso i nostri territori. Investire in un campo sportivo significa rafforzare il tessuto sociale, incentivare la partecipazione civica e sostenere il benessere fisico e psicologico degli abitanti di Comunanza. Il campo sportivo è una risorsa strategica per ricucire il tessuto sociale lacerato dal sisma e rappresenta un contributo per migliorare la qualità della vita in un territorio che guarda con fiducia al futuro. Questo approccio, condiviso con il Ministro, ha permesso il raggiungimento di questo obiettivo, grazie al contributo del Sindaco Domenico Sacconi e della Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli”.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Comunanza Domenico Sacconi: “Si realizza un sogno per Comunanza, è un investimento atteso da generazioni. Grazie al sostegno del commissario Castelli abbiamo i fondi per un impianto fondamentale per la nostra comunità, dove il calcio è vissuto intensamente. Comunanza è diventato un punto di riferimento anche per i comuni vicini. Avere una struttura al passo con i tempi diventa essenziale e completa quel concetto dell’abitare: chi viene a vivere qui può contare su strutture efficienti, nuove e si pone alla pari della costa e del capoluogo. La sensibilità della politica ha capito le vere esigenze del territorio, non si tratta di finanziamenti a pioggia, ma mirati, la politica ascolta le esigenze del territorio e rilancia. Speriamo di completare anche la tribuna attraverso un bando, la comunità esprime grande gratitudine”.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore