La conferenza permanente ha approvato l’intervento di rafforzamento locale e riparazione danni alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Comunanza (AP). L’annuncio è stato fatto il 28 ottobre 2025.
La chiesa è composta da un corpo principale, un campanile e un ex oratorio adibito a cappellina. La struttura principale presenta murature perimetrali in pietrame e laterizio. La facciata, rivestita in laterizio, è caratterizzata da quattro paraste che affiancano il portale centrale sormontato da due finestre, con un timpano a coronamento.
Gli interventi previsti includono la riparazione della muratura dell’abside mediante la tecnica del cuci-scuci, il placcaggio con fasce in fibra di acciaio su tre livelli, e la posa in opera di una catena metallica in acciaio per contrastare le spinte sismiche dell’arco trionfale interno. Le fasce di placcaggio saranno rivestite con intonaco a base calce e tinteggiate per garantire la compatibilità cromatica con l’esistente.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 120.587,82 euro.
Guido Castelli, commissario alla ricostruzione sisma 2016, ha dichiarato: “Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri,l’ Ufficio ricostruzione e il sindaco Domenico Sacconi. Insieme stiamo lavorando per recuperare tutto il nostro grande patrimonio storico e architettonico che fanno parte della nostra tradizione e della nostra cultura.”

