La seconda edizione di “Parcoscenico 2025 – The Game – Oltre il palco, dentro la natura”, festival autunnale dell’Appennino centrale, si terrà dal 18 ottobre al 9 novembre 2025. L’evento, promosso dal Bim Tronto e dalla Regione Marche, coinvolgerà otto comuni situati tra le province di Ascoli Piceno e Macerata.
L’iniziativa gode del patrocinio del Commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli e dell’ente Parco dei Monti Sibillini, in collaborazione con i comuni di San Severino Marche, Pieve Torina, Visso, Castelsantangelo sul Nera, Montegallo, Montemonaco, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme. L’organizzazione è curata dall’Associazione Parcoscenico, con la direzione artistica di Cecilia Menghini e Omar Rossi.
La manifestazione propone un’esperienza definita come avventura-gioco itinerante, intitolata “Parcoscenico – The Game: Il mistero della Pantafa”. L’elemento centrale del progetto sono le escursioni-spettacolo, che combinano teatro itinerante, spiegazioni naturalistiche a cura delle Guide AIGAE e partecipazione del pubblico, in un contesto paesaggistico.
Il percorso coinvolge aree di tre parchi dell’Appennino Centrale: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale del Monte San Vicino e Canfaito. “Parcoscenico – The Game” si presenta come un’unica avventura suddivisa in più livelli che si sviluppa lungo le tappe del festival. Tre giocatori, trasformati in avatar, saranno inseriti in un videogioco narrativo ambientato nell’Appennino centrale, con la regia di Gabriele Claretti e la drammaturgia di Valentino Eugeni.
Secondo il Presidente Bim Tronto Luigi Contisiciani, l’evento rappresenta un esempio di promozione turistica-culturale e un volano per la rinascita e la destagionalizzazione dei territori interni. Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per valorizzare le aree interne del cratere sismico, coniugando cultura, arte e tutela del paesaggio. Il Presidente del Parco Monti Sibillini Andrea Spaterna ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, evidenziandone la compatibilità con il contesto ambientale e la capacità di attrarre turismo. La coordinatrice regionale Guide AIGAE Federica Feliciani ha evidenziato il ruolo educativo e di accompagnamento delle guide ambientali escursionistiche nell’iniziativa.
Cecilia Menghini e Omar Rossi, direttori artistici del festival, hanno spiegato che in questa edizione il pubblico sarà parte attiva, chiamato ad aiutare gli avatar, risolvere enigmi e scoprire l’identità della Pantafa.
Il programma dettagliato e le informazioni relative alla prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale del festival e sulle pagine social.

