A San Severino Marche, il 18 ottobre 2025, ha preso il via la seconda edizione di “Parcoscenico – The Game: Il mistero della Pantafa”, festival autunnale che unisce escursioni, teatro e avventura, nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.
Il festival è promosso dal Bim Tronto e dalla Regione Marche con il patrocinio del Commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli e dell’ente Parco dei Monti Sibillini insieme con i Comuni coinvolti nell’iniziativa. La cura dell’evento è affidata all’associazione Parcoscenico, sotto la direzione artistica di Cecilia Menghini e Omar Rossi.
La prima tappa si svolge all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, trasformando la faggeta in uno scenario per il format “escursione spettacolo”.
All’interno della Riserva gestita dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, i partecipanti sono coinvolti in un’avventura-gioco che fonde teatro itinerante, spiegazioni naturalistiche a cura delle guide Aigae e risoluzione di enigmi.
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha espresso soddisfazione per il ruolo del territorio nell’iniziativa, sottolineando come il festival rappresenti un’occasione per valorizzare il patrimonio naturale e culturale locale, citando anche il borgo di Elcito.
Il progetto, ideato dall’associazione Parcoscenico, è stato citato come esempio per la sua capacità di fare rete. Guido Castelli ha dichiarato che iniziative di questo tipo contribuiscono a rafforzare il senso di comunità e a restituire centralità ai borghi dell’Appennino.
“Parcoscenico” la tappa inaugurale nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

