A Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, nei primi due giorni di novembre si terrà l’evento “Sibillini in Rosa”, dedicato alla Mela Rosa. La quindicesima edizione della manifestazione è sede ufficiale di tappa del Grand Tour delle Marche 2025.
L’evento, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 novembre, rappresenta un’occasione per scoprire il territorio dei Monti Sibillini e le sue eccellenze.
Montedinove fa parte del progetto Sibillini Romantici, insieme ad Amandola e Rotella, offrendo percorsi paesaggistici tra belvederi, meleti, laghi e uliveti.
Il centro storico di Montedinove ospiterà numerose attività per celebrare la Mela Rosa.
Sabato mattina sono previsti approfondimenti tecnici e scientifici sul frutto, annoverato tra i Presidi Slow Food e in fase di certificazione biologica.
Per tutta la durata dell’evento, il centro storico sarà animato da produttori locali e stand gastronomici con piatti tipici del territorio, con particolare attenzione alla Mela Rosa.
Artisti di strada si esibiranno nella rassegna “Sibillini in arte” e domenica pomeriggio si terrà uno show cooking a cura dell’Accademia di Tipicità, con lo chef Luca Facchini, che proporrà ricette gourmet a base di Mela Rosa. A seguire, Ilaria Cappellacci presenterà il libro “Legumi affettivi” con una ricetta inedita a base di mela rosa e legumi.
Sibillini in Rosa è promossa dal Comune di Montedinove e fa parte del circuito di eventi selezionati dal Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche.

