Vai al contenuto

Tommaso di Carpegna presenta “La Storia al contrario” a Pesaro

TdC locandina 29 ottobre 2025

A Pesaro, mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso la sala del Consiglio comunale, la Società pesarese di studi storici propone una conversazione con Tommaso di Carpegna Falconieri, autore del libro “La Storia al contrario”.

Il libro, edito da Salerno editrice nel 2025 (pp. 160), esamina storie marginali, ambigue e fondate sul rovesciamento dei ruoli, ricostruendone le origini e il diffondersi.

Tra le vicende trattate, quella della papessa Giovanna, figura mai esistita ma con una forte diffusione, e la storia degli antipapi, analizzati al di fuori della sequenza petrina ufficiale.

Un capitolo è dedicato ai nani, popolo sotterraneo reso popolare da John R.R. Tolkien, di cui viene ricostruita la possibile mitopoiesi, oltre a due storie di fantasmi femminili.

Secondo quanto riportato, il libro è un saggio rigoroso, ancorato alle fonti e privo di forzature o condizionamenti.

Tommaso di Carpegna Falconieri è docente di Storia medievale all’Università di Urbino e presidente della Società romana di Storia patria. Si occupa di Medioevo, storia della Chiesa e del clero, e metodologia della ricerca storica. Ha studiato anche l’uso dell’idea di Medioevo nella cultura politica contemporanea.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore