Vai al contenuto

Campobasso: Iniziano i lavori al Mercato Coperto, diventerà centro culturale

agrifest mercato coperto.webp

A Campobasso, il mercato coperto di via Monforte, progettato dall’ingegnere Enrico Mandolesi e citato in studi internazionali di urbanistica, sarà ristrutturato a partire dal 3 novembre per ospitare eventi culturali.

Il progetto del mercato coperto è presente nel censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi. I basamenti in cemento, un tempo utilizzati per la vendita, non sono più esistenti, mentre la fontana in pietra è ancora presente.

In passato, il mercato era un punto di riferimento per gli acquisti dei residenti del centro di Campobasso. La diffusione dei centri commerciali ha contribuito alla scomparsa delle attività commerciali presenti all’interno della struttura.

Al piano superiore si vendeva anche il pesce e, secondo alcune testimonianze, alcune contadine in costume tipico vendevano origano all’esterno del mercato.

A partire dal 3 novembre, la struttura di via Monforte verrà rinnovata, mantenendo intatte le linee esterne disegnate da Mandolesi. L’interno sarà ristrutturato per ospitare concerti, appuntamenti culturali, iniziative e mostre.

I lavori, affidati all’impresa Spinosa di Isernia, rientrano nel piano di riqualificazione dei centri urbani. L’avvio del cantiere comporterà modifiche alla viabilità, fino alla chiusura del tratto in discesa di via Monforte. L’edicola presente sarà smantellata. Si prevede che la vecchia piazza sarà restituita alla città entro due anni.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore