Vai al contenuto

Fondi Coesione: Iorio, Ministro Foti risolverà problemi Molise

Michele Iorio San Giuliano di Puglia anniversario sisma 2002 780x410 1

L’Assessore regionale Michele Iorio ha partecipato alla Cabina di Regìa per i fondi di Coesione, tenutasi a Palazzo Chigi su convocazione del ministro Tommaso Foti. Al centro del dibattito, la gestione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Nel corso dell’incontro tra il governo, le regioni italiane e l’UPI, la Regione Molise ha espresso la necessità di anticipazioni straordinarie di cassa per rispettare i cronoprogrammi finanziari e procedurali. La questione è stata definita come un’emergenza, specialmente per gli interventi a favore dei Comuni.

Secondo quanto emerso, il mutamento della modalità di erogazione dei fondi nazionali, che prevede lo stanziamento delle risorse economiche solo a rendicontazione, ossia a spese sostenute, non consentirebbe un andamento celere e ricadute rapide sullo sviluppo del territorio molisano.

Le problematiche esposte hanno trovato riscontro negli interventi del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e del presidente dell’Unione delle Province Italiane, Pasquale Gandolfi, oltre che di altre regioni presenti. Il ministro Foti si è reso disponibile, a nome del Governo, a cercare una soluzione da illustrare nella prossima Cabina di Regìa.

La prossima Cabina di Regìa sarà convocata a breve.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×