Si è svolta ieri sera la quinta edizione de “Le Stelle del Nuoto”, l’evento organizzato dalla Fin Molise e dedicato alla celebrazione dei migliori atleti, tecnici e società che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2024/2025. L’evento si è tenuto a Campobasso.
Il titolo di Atleta dell’Anno è stato assegnato ad Alessio D’Agostino, della società M2, per una stagione culminata con la medaglia di bronzo nei 100 dorso ai Campionati Giovanili di Chianciano Terme (agosto). Il riconoscimento come Miglior Tecnico dell’Anno è andato al suo allenatore Raffaele Rampino.
Ospite della serata Ginevra Taddeucci, vincitrice della Coppa del Mondo Fondo, che ha ripercorso la sua attività agonistica e l’ultima stagione, che l’ha vista conquistare una medaglia di bronzo a Parigi e 4 medaglie d’argento ai mondiali di Singapore. Presente anche il tecnico della nazionale Italiana Nuoto Cesare Butini.
Sono state premiate le società Sportive Hidro Sport, Emmedue, H2O Sport, Scuola Nuoto Isernia, Fabbrica del Nuoto, Termoli Nuoto. Sono stati premiati gli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani Giovanili, di Categoria, ai Campionati Italiani di fondo e a quelli di Salvamento: Lomastro Alice, Di Ridolfo Miriam, Muccitto Giovanna, Orrino Beatrice, Ziccardi Marta, Fiardi Maria, Orrino Sofia, Colalillo Sara, Spedalieri Ester, Giamberardino Christian, Gasbarrino Michele, La Barbera Daniele, Tedeschi Ermanno, Notardonato Martina, Bellucci Francesca, Marra Francesco, Fasciano Francesco, Catelli Alessandro, Palladino Alice (Hidro Sport), Alessio D’Agostino, Giuseppe Cantalupo, Di Frangia Cristiana, Sarra Alessandra, Luigi Pallante (m2), Peluso Eleonora (Swim Academy), Silvaroli Sofia, Cavina Sofia, Angelicola Alessia, Menna Ilario, Aiello Lorenzo, Visan Lorena, Santorelli Nicole, De Lena Iacopo, Zitti Umberto Antonio, Alfieri Armando, Marzola Jacopo, Angelilli Luca, Florio Emanuele , Gabriele Andrea, Michele Giampietro (H2O Sport).
Premiati con la Stella anche gli atleti Master che hanno concluso l’Iron Master, Helidon Berdica, Lucia Falcone, Pasquale Arteritano, Amalia Damiano, Roberto Petrera (Emmedue) e Antonella Di Mario (Hidro Sport). Premiate Marzia La Vecchia (H2O Sport) e Irene Di Stefano (Emmedue) per le vittorie ottenute nei Campionati Italiani.
Premiato Giuseppe Reggi, presidente del Gug Molise, unitamente a tutti gli ufficiali di gara, e il presidente regionale della Federazione Italiana Cronometristi Felice Domenico unitamente ai presidenti di Isernia Roberto Battista e Campobasso Michele D’Amico.
La società Emmedue, rappresentata da Sergio Mascioli, ha ricevuto la Stella del Nuoto per l’impianto natatorio.
Amelia Mascioli, delegato regionale FIN, ha espresso soddisfazione per la crescita del movimento del nuoto nella regione.

