Inaugurata dai protagonisti delle foto, alla presenza dell’assessora alla Cultura Elisabetta Contini e dell’assessora alle Politiche sociali Maria Grazia Fois, la mostra ha avuto un buon successo di pubblico. I protagonisti, modelle e modelli per un giorno, e i loro familiari, hanno partecipato con curiosità, popolando la sede della Biblioteca comunale di Quartucciu.
L’autore degli scatti, il giornalista Maurizio Melis, ha detto che “La disabilità esiste solo per chi non riesce a vedere la bellezza che convive in ognuno di questi ragazzi e ragazze. Grazie ai loro volti, prestati alla mia macchina fotografica, sono riuscito a fare emergere tanta tanta bellezza”.
“Diversamente Uguali“, è il titolo della mostra, ha questo obiettivo che è stato ampiamente raggiunto, a giudicare dai giudizi positivi dei partecipanti. Maurizio Melis si è detto emozionato e ha ringraziato le associazioni che hanno collaborato alla performance: Mondi paralleli, Centro down, Seguimi e Polisportiva Olimpia.
All’inaugurazione, è seguito un ricco dibattito al quale hanno partecipato oltre alle assessore comunali di Quartucciu, anche Luigi Porrà, Angelica Piras, Daniela Graziu, in rappresentanza delle associazioni presenti. Nel corso del dibattito sono emerse le necessità, le urgenze, le cose fatte e da fare che chi affronta queste problematiche affronta quotidianamente. Sono stati toccati i vari ambiti interessati: famiglia, scuola, lavoro, vita insieme, dopo di noi. Tra le cose emerse, i numerosi passi avanti fatti rispetto a cinquant’anni fa, ma ancora una volta si è sottolineato come spesso le associazioni svolgano un ruolo supplente rispetto al pubblico e al privato.
L’evento socioculturale, coordinato da A.R.K.A. Eventi Culturali è stato adottato dal Comune di Quartucciu e dalla Pro Loco.
La mostra, che consta di quaranta fotografie particolarmente riuscite, sia per colori, luce, espressione dei protagonisti, ambienti ripresi, inaugurata il 6 ottobre, sarà visitabile fino al 10 novembre.
Grande Maurizio Melis