IMAGINE: VINCENZA PALMIERI

Andata in onda la terza puntata di Imagine dove Vincenza Palmieri incontra Michele Cucuzza, volto storico della tv italiana, giornalista e conduttore del TG2, di “Uno Mattina”, de “La Vita in Diretta” e di innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche.

Insieme hanno affrontato  argomenti importanti di attualità, di politica e soprattutto temi che riguardano la tutela dei minori e delle famiglie, storie di abusi, vittorie e riforme sociali.

Al centro, la più grande tragedia umanitaria contemporanea, quella dei bambini strappati alle famiglie.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, a Bibbiano, comune italiano dell’EmiliaRomagna, sono venute  alla luce delle  realtà agghiaccianti: tantissimi bambini sono stati strappati ingiustamente ai genitori con accuse false e infondate per darli in affido, in alcuni casi anche ad amici e conoscenti.

Recentemente lo psicoterapeuta Claudio Foti è stato condannato a quattro anni per lesioni gravissime e abuso d’ufficio, un’altra imputata è stata assolta e per altre 17 persone ci sarà il processo con rito ordinario.

Durante “Imagine” la prof.ssa Vincenza Palmieri ha affermato: “ I fatti di Bibbiano hanno svelato in maniera completa quella che è la declinazione psichiatrica in azione. Soprattutto ci hanno evidenziato come non si trattava esclusivamente della condanna di un individuo o più, ma di indagare sul sistema e degli strumenti usati a Bibbiano, anche ai sensi di una legge che permetteva tutto questo. Una legge che andrebbe rivista.

Ho visto portare via ad una nonna una bambina con la sindrome di down” continua Vincenza nel suo format “è dimagrita ed’è diventata pelle e ossa da quello che mi raccontano da quando non ha più la nonna. Invece che farla stare in quella condizione non sarebbe meglio farla ritornare dalla nonna, che per altro è ancora giovane e potrebbe senz’altro accudirla meglio?”

Questo l’appello della professoressa in conclusione della live: “Sono pronta per una proposta di legge per la chiusura e il contenimento delle misure alternative alle famiglie e l’istituzione di  un nuovo sistema per la tutela dei minori in difficoltà. Il progetto si chiamera: Aiutiamoli a casa loro.”

LINK ALLA LIVE COMPLETA>>

Vincenza Palmieri è autrice del libro “La Filiera Psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus” e ha anche partecipato al Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo (qui il link della video-intervista)

Imagine Vincenza Palmieri

Autore

2022-03-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *