Vai al contenuto

Addio a Jane Goodall, pioniera nella difesa degli scimpanzé

2025 10 01T182006Z 1975313642 RC2EYGA43463 RTRMADP 3 PEOPLE JANE GOODALL 1759346189

La comunità scientifica e ambientalista mondiale è in lutto per la scomparsa di Jane Goodall, celebre primatologa e messaggera di pace delle Nazioni Unite. Goodall si è spenta all’età di 91 anni in California, durante un tour di conferenze negli Stati Uniti. La sua eredità nel campo della primatologia e della conservazione ambientale rimane indelebile.

La scomparsa di una pioniera

Il Jane Goodall Institute ha annunciato la triste notizia attraverso un post sui social media. L’istituto ha sottolineato come le scoperte di Goodall abbiano radicalmente trasformato la scienza etologica. Il suo instancabile impegno nella protezione e nel ripristino del mondo naturale è stato inoltre evidenziato. Jane Goodall, nata a Londra nel 1934, ha dedicato la sua vita allo studio e alla salvaguardia degli scimpanzé.



Le sue ricerche, iniziate in Tanzania nel 1960, hanno rivelato comportamenti sorprendenti negli scimpanzé, come l’utilizzo di strumenti per procurarsi il cibo. Questa scoperta ha rivoluzionato la nostra comprensione della loro intelligenza e delle loro capacità cognitive.

Il Jane Goodall Institute e l’impegno per la conservazione

Nel 1977, Goodall fondò il Jane Goodall Institute. Questo istituto supporta progetti giovanili a livello globale. Tali progetti mirano a proteggere le grandi scimmie e i loro habitat. Il fine ultimo è quello di apportare benefici sia agli animali che all’ambiente. L’istituto è diventato un punto di riferimento per la conservazione e l’educazione ambientale.

  • Programmi di conservazione degli habitat
  • Iniziative di educazione ambientale per i giovani
  • Progetti di ricerca scientifica

Goodall ha dedicato gli ultimi decenni della sua vita all’istruzione e alla difesa di cause umanitarie. Si è impegnata nella protezione del mondo naturale. Era nota per bilanciare la dura realtà della crisi climatica con un sincero messaggio di speranza per il futuro. Il suo ottimismo era contagioso.

Un’eredità duratura

“Le scoperte del Dr. Goodall come etologo hanno trasformato la scienza ed è stato un instancabile sostenitore della protezione e del ripristino del mondo naturale”

Jane Goodall ha viaggiato per quasi 300 giorni all’anno, anche in età avanzata. Il suo obiettivo era parlare con auditorium pieni di persone in tutto il mondo. Ha portato con sé un messaggio di speranza e di azione per il futuro del pianeta. Nel 2002, ha assunto il ruolo di Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. La sua influenza si è estesa ben oltre la comunità scientifica.

La famiglia delle Nazioni Unite ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di Goodall. Hanno riconosciuto il suo instancabile lavoro per il pianeta e tutti i suoi abitanti. La sua eredità straordinaria continuerà a ispirare le future generazioni di scienziati, ambientalisti e leader mondiali.

Jane Goodall, conservationist and chimpanzee expert, dies aged 91 | Environment News


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag: