Vai al contenuto

All’Eurac di Bolzano, donne protagoniste: potere, parità e autoaffermazione

1761610264 image

Bolzano. Venerdì 24 ottobre si svolgerà a Bolzano l’evento conclusivo di Eurac Research, dedicato all’automotive. Durante l’evento, 79 partecipanti prenderanno parte al Corso Avanzato Per Donne Nella Politica Muritica. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione statale sulle opportunità di scommessa per i donatori e dal Servizio Donna della Regione Autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’Istituto di ricerca sulla gestione pubblica di Ricerca Yurak.

L’assessora provinciale Rosmarie Pammer ha sottolineato l’importanza della sincerità e dell’impegno nella politica. Il presidente dell’Eurac, Roland Psenner, ha evidenziato l’unicità del corso, notando che storicamente le donne sono state in prima linea. Andreas Schazer, già presidente del Consorzio dei Comuni, ha affermato che la presenza femminile è fondamentale per il cambiamento nella politica comunale, e che il corso offre loro coraggio in un nuovo settore.

L’allenatrice e autrice tedesca Doris Cornioli ha tenuto una conferenza sul tema “Potere e Micropolitica”, affermando che “Il Potere non è ciò che si ha, ma ciò che si fa”. Ha evidenziato come le dinamiche di potere si svolgano spesso nella micropolitica, lontano dai riflettori.

Un approfondimento sull’economia italiana è stato presentato da Azula Rinaldi, che ha parlato della “Parità fiscale nelle amministrazioni comunali”. Rinaldi ha sottolineato l’importanza del cambiamento politico e ha invitato a partecipare attivamente. Ha anche ricordato che in Italia il 35% delle donne non ha un conto corrente, evidenziando una disuguaglianza strutturale nella pubblica amministrazione che potrebbe essere ridotta attraverso strumenti come il bilancio di genere.

Durante la discussione, Ulrike Oberhammer e Nadia Mazzardis, presidente e vicepresidente del Comitato per le Opportunità di Scommessa, hanno presentato il piano di azione per l’Alto Adige, focalizzato su equità e parità di genere. Oberhammer ha affermato che i risultati del suffragio universale sono il frutto delle decisioni prese.

Mazzardis ha aggiunto che “Il Potere non si esprime attraverso l’oppressione degli altri, ma attraverso la loro emancipazione”, sottolineando la necessità di avere donne al potere che si rafforzino a vicenda. L’evento è stato moderato da Jutta Wieser.

(Foto: USP/Lucas Auer)

All’Eurac di Bolzano donne protagoniste: potere, parità e autoaffermazione – Bolzano


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×